8.557 CONDIVISIONI
Lombardia, 43 arresti tra politici e imprenditori

Tangenti in Lombardia: 43 arresti tra politici e imprenditori

Blitz di carabinieri e Guardia di Finanza: 43 persone, tra politici e imprenditori, sono state arrestate associazione per delinquere aggravata in alcuni casi dall’aver favorito un’associazione di tipo mafioso, corruzione e turbata libertà degli incanti, finalizzati alla spartizione e all’aggiudicazione di appalti pubblici. Tra gli arrestati anche il consigliere comunale di Milano Pietro Tatarella, candidato alle prossime Europee, e il sottosegretario della Regione Lombardia Fabio Altitonante. Chiesto l’arresto anche per il deputato di Forza Italia Diego Sozzani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Milano Fanpage.it
A cura di Valerio Papadia
8.557 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Lombardia, 43 arresti tra politici e imprenditori

Una vasta operazione quella messa in atto questa mattina dai carabinieri e dai militari della Guardia di Finanza tra Lombardia e Piemonte: 43 persone sono state raggiunte da una ordinanza di custodia cautelare – di cui 12 in carcere, 16 ai domiciliari, tre sottoposti all’obbligo di dimora e 12 all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria – tra politici, amministratori pubblici e imprenditori, accusate a vario titolo di associazione per delinquere aggravata dall'aver favorito un'associazione di tipo mafioso, corruzione e turbata libertà degli incanti, finalizzati alla spartizione e all'aggiudicazione di appalti pubblici. Le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal giudice per le indagini preliminari di Milano Raffaella Mascarino su richiesta della Direzione distrettuale antimafia di Milano, a seguito di un'articolata indagine coordinata dal procuratore aggiunto della Dda Alessandra Dolci e dai sostituti procuratori Silvia Bonardi, Adriano Scudieri e Luigi Furno.

Arrestati gli azzurri Tatarella e Altitonante

Sono quasi 250 i militari dell'Arma e quelli delle Fiamme Gialle impegnati nell'operazione, che è scattata tra le province di Milano, Varese, Monza e Brianza, Pavia, Novara, Alessandria, Torino e Asti. Tra le 43 persone raggiunte dall'ordinanza di custodia cautelare ci sono anche il consigliere comunale di Milano di Forza Italia e candidato alle prossime europee Pietro Tatarella e il sottosegretario alla Regione Lombardia Fabio Altitonante, anche lui di Forza Italia: al primo è contestata l'accusa di associazione a delinquere, al secondo quella di corruzione.

Chiesto l'arresto per il deputato di FI Diego Sozzani

L'altro nome eccellente finito nell'inchiesta è quello di Diego Sozzani, deputato di Forza Italia di Novara e vicecoordinatore degli azzurri in Piemonte: per lui è stata chiesta alla Camera dei deputati l'autorizzazione all'arresto con l'ipotesi di reato di finanziamento illecito. Sono 95, in totale, le persone indagate: a nove è contestata l'associazione per delinquere aggravata in alcuni casi dall'aver favorito un'associazione di tipo mafioso, finalizzata a corruzione, finanziamento illecito ai partiti, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, false fatturazioni per operazioni inesistenti, auto riciclaggio e abuso d'ufficio.

8.557 CONDIVISIONI
Inchiesta Mensa dei poveri, oltre 60 a processo: tra loro Lara Comi, Tatarella e Altitonante
Inchiesta Mensa dei poveri, oltre 60 a processo: tra loro Lara Comi, Tatarella e Altitonante
Inchiesta mensa dei poveri: chiesto processo per Lara Comi, deputato Sozzani e sindaco di Gallarate
Inchiesta mensa dei poveri: chiesto processo per Lara Comi, deputato Sozzani e sindaco di Gallarate
Lo strano caso di Altitonante, consigliere lombardo indagato eletto sindaco in provincia di Teramo
Lo strano caso di Altitonante, consigliere lombardo indagato eletto sindaco in provincia di Teramo
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views