274 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Anche Milano in corteo per i profughi: venerdì 11 settembre la “Marcia degli scalzi”

Venerdì 11 settembre alle 21 partirà dalla stazione di Porta Genova a Milano la “Marcia degli scalzi”: migliaia di donne e uomini sfileranno in corteo (chi lo vorrà a piedi nudi) per testimoniare la propria solidarietà a profughi e migranti. Già oltre quattromila le adesioni.
A cura di Francesco Loiacono
274 CONDIVISIONI
Immagine

Anche la città di Milano si mobilita per i profughi. Non che fino ad adesso siano mancati i gesti di solidarietà: i milanesi lo hanno testimoniato con una raccolta record di abiti l'anno scorso – si ripeterà il weekend del 19 e 20 settembre, dice l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino – e con la donazione di viveri e giocattoli durante l'emergenza alla stazione Centrale. Adesso però il cuore generoso e solidale della città si muoverà, nel vero senso della parola. Lo farà venerdì 11 settembre, in contemporanea con altre città d'Italia. Lo farà attraverso la "marcia delle donne e degli uomini scalzi", un atto simbolico per dire che, in questa emergenza umanitaria dei profughi, si vuole stare proprio dalla loro parte. Dalla parte di chi arriva in Italia senza nemmeno un paio di scarpe, "di chi è costretto a lasciare tutto ciò che ha, mettendo in pericolo la propria vita".

Milano in corteo per i profughi: venerdì la "Marcia degli scalzi"

Sono già oltre 4.600 le persone che hanno aderito su Facebook all'evento. Non importerà essere a piedi nudi o meno – ma chi vorrà potrà farlo -: ciò che conta è esserci. Obiettivo della manifestazione, spiegano gli organizzatori, è chie­dere con forza i "neces­sari cam­bia­menti delle poli­ti­che migra­to­rie euro­pee e globali: cer­tezza di cor­ri­doi uma­ni­tari sicuri per vit­time di guerre, cata­strofi e dit­ta­ture, acco­glienza degna e rispet­tosa per tutti, chiu­sura e sman­tel­la­mento di tutti i luo­ghi di con­cen­tra­zione e deten­zione dei migranti, creare un vero sistema unico di asilo in Europa supe­rando il rego­la­mento di Dublino". Già 133 le associazioni e organizzazioni della società civile che hanno aderito.

La marcia partirà alle 21 di venerdì dalla stazione di Porta Genova, con arrivo in Darsena. Un percorso non molto lungo, ma ricco di significato.

274 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views