video suggerito
video suggerito
Covid 19

Allerta meteo Milano e Lombardia, da lunedì sera in arrivo forti temporali

Scatta l’allerta meteo di codice giallo a Milano e nel resto della Lombardia per l’arrivo su tutta la regione di forti temporali a partire dalla serata di martedì 30 giugno. Il maltempo porterà pioggia e rovesci per almeno 48 ore e fino a giovedì 2 luglio. A Milano monitorati i fiumi Seveso e Lambro.
A cura di Redazione Meteo
347 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da questa sera su Milano e in gran parte della Lombardia si abbatterà una forte ondata di maltempo che per quasi 48 ore porterà pioggia e temporali. Il caldo e il cielo azzurro di questi giorni lasceranno spazio ad abbondanti precipitazioni che caratterizzeranno l'intera giornata di mercoledì 1° luglio: per questo la protezione civile della regione Lombardia ha emanato un'allerta meteo di codice giallo per forti temporali a partire da questa sera, martedì 30 giugno.

Allerta meteo: il maltempo durerà fino a giovedì 2 luglio

"La Lombardia è interessata da un flusso occidentale, a lieve curvatura ciclonica, che favorisce condizioni instabili sulla regione – si legge in una nota della protezione civile – nella prima parte della giornata di domani mercoledì 1° luglio e fino al pomeriggio, previste precipitazioni anche a carattere rovescio e di temporale sulla fascia alpina e prealpina". "I fenomeni sono attesi in generale intensificazione tra il tardo pomeriggio e la sera, in estensione anche alla fascia di Alta Pianura e in parte alla restante area di Pianura in serata". Infine "per giovedì 2 luglio permangono condizioni instabili e perturbate".

Allerta meteo a Milano: monitorati i fiumi Seveso e Lambro

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla (ordinaria) a partire dalle ore 00.00 di domani, mercoledì 1 luglio, per rischio idrogeologico a causa di una perturbazione che interesserà anche il bacino idrico di Milano e che persisterà nelle ore successive. Il comune di Milano attiverà di conseguenza il Centro Operativo Comunale (Coc) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar e saranno allertate le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

347 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views