video suggerito
video suggerito

Allerta meteo in Lombardia: previste raffiche di vento fino a 90 chilometri orari

Allerta meteo in Lombardia per vento forte. Previste raffiche di 50-70 chilometri orari, con punte fino a 90 chilometri all’ora. Allerta arancione sulla Valchiavenna, sui Laghi e le Prealpi varesine e sul Lario e le Prealpi occidentali. Codice giallo sul resto della regione, incluso il nodo idraulico di Milano. Attenzione a impalcature, cartelloni stradali e alberi che potrebbero essere divelti dal vento.
A cura di Redazione Meteo
316 CONDIVISIONI
Albero caduto per il vento (Immagine di repertorio)
Albero caduto per il vento (Immagine di repertorio)

Allerta meteo in diverse zone della Lombardia. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali ha diffuso un avviso di criticità per vento forte. L'allerta è di codice arancione (criticità moderata), sulla Valchiavenna, sui Laghi e le Prealpi varesine e sul Lario e le Prealpi occidentali. L'allerta è invece di codice giallo sul resto della Lombardia, inclusa la zona di Milano. I venti hanno iniziato a intensificarsi dal pomeriggio e dalla sera di ieri, 13 gennaio, in particolar modo sui settori monutosi di Nordovest: dalla serata di ieri le raffiche hanno iniziato a sferzare anche la pianura. Secondo quanto previsto dalla protezione civile su gran parte della regione, ma in particolar modo sui settori occidentali, saranno possibili raffiche fino a 50 – 70 chilometri orari, che potrebbero toccare addirittura i 90 chilometri orari in montagna e sui siti maggiormente esposti al vento da Nord.

Attenzione al crollo di impalcature e alberi

Anche il nodo idraulico di Milano sarà interessato da forti raffiche di vento per tutta la giornata odierna. L'allerta durerà fino alla mezzanotte di oggi, 14 gennaio: già a partire dalla serata, comunque, il vento inizierà ad attenuarsi. Il forte vento potrà creare disagi nelle zone interessate dalle raffiche: la protezione civile suggerisce di prestare attenzione al crollo di impalcature, cartelloni e alberi che potrebbero finire per strada e colpire passanti o auto.

316 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views