Allerta meteo gialla su Milano e in tutta la Lombardia: sabato 16 maggio previsti temporali forti
Nuova ondata di maltempo in arrivo su Milano e tutta la Lombardia nella giornata di sabato 16 maggio. Nella notte tra giovedì e venerdì una bomba d'acqua si è rovesciata sul capoluogo provocando l'esondazione del torrente Seveso, con molti quartieri finiti sott'acqua, blackout, danni a case, negozi e automobili distrutte dagli alberi sradicate. L'emergenza però non è ancora finita.
Allerta meteo gialla per temporali e rischio idrogeologico
La protezione civile ha diramato un'allerta meteo gialla (moderata criticità) per rischio di temporali su bassa pianura occidentale, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, laghi e Prealpi orientali, nodo idraulico di Milano, pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese. Un'allerta per rischio idraulico riguarda la bassa pianura occidentale e la pianura centrale. Rischio ideogeologico segnalato su Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Nodo idraulico di Milano.
Forti precipitazioni attese per sabato 16 maggio in tutta la Lombardia
La protezione civile regionale avverte che dal mattino di sabato 16 maggio, e per gran parte della giornata, sono previste ancora precipitazioni su fascia alpina, prealpina e settori adiacenti di alte pianure, anche a carattere di rovescio o temporale. Sui restanti settori di pianura e Appennino precipitazioni meno probabili nella prima parte della giornata, da metà pomeriggio-sera deboli sparse, anche a carattere di rovescio e temporale. Dalla tarda serata precipitazioni tendenti ad esaurirsi a partire dai settori settentrionali della regione. Venti in pianura deboli da est con rinforzi temporanei e irregolari.