106 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo gialla a Milano, forti piogge in arrivo da mezzanotte: monitorati Seveso e Lambro

Allerta meteo a Milano a partire dalla mezzanotte per l’arrivo di intense piogge. La protezione civile ha diramato un bollettino con codice giallo, attivato il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro. Rischio idrico anche nella pianura della Lomellina, nel Cremonese e Mantovano e nell’Oltrepò pavese. Abbondanti nevicate su Alpi e Appennini.
A cura di Redazione Meteo
106 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta maltempo a Milano per l'arrivo di forti piogge previsto a partire dalla mezzanotte. In seguito al bollettino diramato dalla protezione civile con codice giallo per rischio idraulico sul nodo del capoluogo lombardo, l'amministrazione ha disposto l’attivazione del centro operativo comunale.

Allerta meteo a Milano: monitorati Seveso e Lambro

Con l’allerta meteo parte anche il monitoraggio dei livelli dei fiumi Seveso e Lambro e l’attivazione delle squadre di Protezione civile e delle pattuglie della polizia locale. Palazzo Marino ha reso noto che anche la squadra del servizio idrico Mm sarà pronta a intervenire in caso di necessità. L'allerta gialla per rischio idrogeologico riguarda il territorio dell’Appennino pavese. Il rischio idrico tocca la fascia pedemontana e l’area metropolitana milanese sulla quale si sviluppa il reticolo idraulico di Olona, Seveso e Lambro. Attenzione elevata nella pianura lomellina, pavese, bassa lodigiana e fascia di pianura dell’Oltrepò pavese, comprendendo il corso del Po fino alla confluenza con l’Adda, nella bassa cremonese e mantovana.

In arrivo forti piogge dalla mezzanotte

Dopo le intense piogge in arrivo nella notte, per la giornata di domani, domenica 1 dicembre, sono previste precipitazioni deboli sparse a partire dai settori occidentali, dalle ore centrali in estensione da ovest a est, diffuse nel pomeriggio e in intensificazione verso sera. Più insistenti sul Pavese, in particolare sull’area Appenninica. Il limite neve sarà tra gli 800 e i 1000 metri circa su fascia alpina e prealpina, attorno ai 1200 metri su Appennino. Attesi accumuli nevosi su Alpi e Prealpi attorno ai 5 cm circa nelle 24 ore. Su Appennino pavese accumuli nevosi oltre i 1100 metri circa attorno a 1 cm. Lunedì 2 dicembre, nelle prime ore precipitazioni diffuse (quando saranno maggiormente interessate la bassa pianura e l'Appennino), dal primo mattino tendenti ad attenuarsi ed esaurirsi a partire da nordovest.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views