88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo a Pasquetta a Milano: vento forte

Scatta l’allerta meteo per Pasquetta a Milano. Lunedì 22 aprile sono previste forti raffiche di vento sull’intero nodo idraulico del capoluogo lombardo. La protezione civile ha diramato un’allerta di codice giallo che riguarda anche altre zone della Lombardia: particolarmente colpita dal vento sarà la zona dell’Oltrepò Pavese.
A cura di Redazione Meteo
88 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Forse non pioverà (almeno fino alla tarda serata), ma la giornata di Pasquetta non sarà certo all'insegna del bel tempo a Milano. Oltre alle nuvole, che la faranno da padrone per buona parte della giornata (a parte qualche schiarita nel pomeriggio), lunedì 22 aprile nel capoluogo lombardo soffierà vento forte. Molto forte, almeno a giudicare dall'allerta meteo diramata dalla protezione civile regionale della Lombardia per l'intera giornata di lunedì 22 aprile. L'allerta è infatti di codice giallo (ossia criticità moderata) sull'intero nodo idraulico di Milano.

La situazione nel resto della Lombardia

Oltre alla zona omogenea Im-09 (che comprende il nodo idraulico di Milano), l'allerta meteo di codice giallo riguarderà anche altre zone omogenee della Lombardia: l'Appenino pavese, Alta e bassa pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Pianur centrale e Laghi e Prealpi orientali. Il rinforzo dei venti avverrà da Est: inizierà dalla notte e dal primo mattino e poi sarà più esteso a partire dal pomeriggio. Stando a quanto riporta la protezione civile nel suo bollettino, la zona più interessata dal fenomeno sarà l'Oltrepò pavese. Qui i venti soffieranno con una media di 20-40 chilometri orari e con raffiche che potranno raggiungere anche i 50-70 chilometri orari, soprattutto oltre i 500-700 metri di altezza. Ma locali intensificazioni di vento forte si potranno avere anche nella parte meridionale e orientale della provincia di Milano, con medie orarie in generale comprese tra 10-30 chilometri orari e raffiche fino a 40 chilometri orari.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views