A Milano riprendono i matrimoni civili: le prime quattro coppie hanno detto “sì”
A Milano riprendono i matrimoni e le unioni civili. Un nuovo passo nella "nuova normalità" della fase due è stato compiuto da quattro coppie che hanno detto "sì" nel capoluogo lombardo. Le cerimonie si sono tenute nella Sala formazione di via Larga, sede dell'anagrafe di Milano, in forma ristretta.
A Milano celebrati i primi quattro matrimoni civili
A causa delle restrizioni anti contagio che rimangono in vigore, ai matrimoni hanno potuto partecipare solo gli sposi, i testimoni e l'ufficiale di Stato civile che li ha celebrati. Tutti i presenti hanno dovuto indossare rigorosamente la mascherina ed è stato messo a disposizione anche il gel disinfettante per le mani. Non è stata utilizzata la sala di Palazzo Reale dove di norma si celebrano le unioni perché, come ha spiegato il Comune, deve ancora essere sottoposta alla sanificazione. Nella giornata di domani, venerdì 8 maggio, toccherà ad altre quattro coppie pronunciare il sì. Altre che avevano in programma le nozze sabato hanno preferito disdire.
A Crema un'unione già a metà aprile: ‘Una rivincita contro il virus'
In Lombardia la ripresa dei matrimoni rappresenta un simbolico "ritorno alla vita" dopo le settimane più drammatiche dell'emergenza covid-19. A Crema, una delle città più colpite dagli effetti devastanti dell’epidemia in Lombardia, già alla metà di aprile era stata celebrata alla presenza della sindaca Stefania Bonaldi e dei testimoni l'unione di due sposi, Susanna e Luciano: “Il virus ha toccato pesantemente le loro famiglie, ma hanno scelto di confermare comunque la loro decisione e di prendersi questa bellissima e potentissima rivincita”, aveva commentato la prima cittadina.