82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

A Milano i temporali fanno paura: alzato il livello dell’allerta meteo

Innalzato il livello dell’allerta meteo prevista per la giornata di oggi, venerdì 20 luglio, a Milano. Il codice passa da giallo ad arancione: si temono forti temporali e possibili rischi idraulici, con il Seveso e il Lambro a rischio esondazione. Il Comune ha già approntato il piano per fronteggiare eventuali emergenze. L’allerta resta in vigore anche sabato 21 luglio.
A cura di Redazione Meteo
82 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante il grande caldo di queste ore, entro la giornata di oggi Milano potrebbe essere bagnata da forti temporali. Che iniziano a fare seriamente paura: l'allerta meteo, emessa dal centro meteo regionale a partire dalle 15, è stata infatti innalzata di livello. Da un codice giallo (rischio moderato) si passerà alle 18 a un codice arancione (fase di pre-allarme) per quanto riguarda il rischio idraulico: vale a dire il rischio di esondazione per i due fiumi cittadini, il Seveso e il Lambro. L'allerta rimarrà attiva per tutta la giornata di domani, sabato 22 luglio, fino alla mezzanotte. Restano in vigore i provvedimenti già presi dal Comune di Milano: l’attivazione del Coc (Centro operativo comunale) di via Drago, il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar a cura della protezione civile. Così come restano allertate le squadre di protezione civile, polizia locale e di Mm per fronteggiare eventuali emergenze.

L'alternanza di forti precipitazioni a periodi di grande caldo è una costante meteorologica di questo periodo. L'ultima forte perturbazione che si è abbattuta sulla città risale al 5 luglio, quando una tromba d'aria si era abbattuta nel Milanese e il Seveso era esondato nella notte nei quartieri Niguarda e Isola, storicamente interessati dal fenomeno. Dopo le piogge attese anche per sabato 21, domenica 22 luglio sul capoluogo lombardo dovrebbe tornare il sole.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views