Il successo di X Factor viaggia sui social. Giunto ormai alla sua ottava stagione, il programma è più seguito che mai anche sui canali non convenzionali per uno show televisivo. “Il canale più twittato in assoluto” ripetono più volte durante la conferenza di lancio della fase finale – cioè l’X Factor vero e proprio – in arrivo a Milano a partire dal 23 ottobre.
La gara musicale più attesa entrerà nella sua fase più agguerrita che la porterà, attraverso 8 puntate in diretta, verso la finalissima che si svolgerà sempre a Milano, ma al Mediolanum Forum. Questi ultimi appuntamenti avranno luogo nella nuovissima X Factor Arena, un grande tendone allestito a studio televisivo che ospiterà tutto il cast di artisti e concorrenti, questi ultimi concentratissimi per il raggiungimento dell’obiettivo finale: un contratto con Sony Music Italia.
X Factor sbarca quindi a Milano con i suoi quattro giudici – Mika, Morgan, Victoria Cabello e Fedez – e il suo conduttore Alessandro Cattelan, sotto la guida attenta e allegra di Mara Maionchi, un calderone di simpatia durante la conferenza stampa di lancio. Ma anche i super ospiti, a partire da Tiziano Ferro, che inaugurerà la prima puntata, fino a Cesare Cremonini, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Niccolò Fabi e molti altri.
Lo show dei grandi numeri che, sebbene venga trasmesso solamente sui canali Sky, tiene testa alle produzioni più importanti della TV in chiaro; si parla di una media di circa 1 milione e 200 mila spettatori, con una crescita del 55% di anno in anno. Un successo dovuto soprattutto alla continua innovazione, specie sui social, che ne ha contraddistinto l’evoluzione, ma anche alle iniziative collaterali che accompagnano le puntate vere e proprie. Tra queste immancabile l’Xtra Factor, il dopo gara condotto da Mara Maionchi, la “madre di tutti i giudici”.
Il successo di X Factor su Sky pare inarrestabile e macina ogni anno milioni e milioni di fan, con uno share medio del 18,4% e una media di 1 milione e 200 mila spettatori. Un traguardo reso possibile anche a fronte di un grande impegno sul lato social, dove il programma è attivissimo e seguitissimo, con una media di 60.000 tweet a puntata secondo i dati Nielsen.
Grazie a questa forte presenza sul web, il programma è riuscito ad attirare sempre più la fascia di pubblico giovane, compresa tra gli 8 e i 14 anni, dove X Factor raggiunge il 12% di share. L’aspetto interattivo non si conclude però qui; le tappe milanesi saranno caratterizzate da una forte presenza di contenuti digitali accessibili tramite l’applicazione X Factor 2014, la quale ci farà accedere alle funzioni Your Factor, X Factor Sei Tu e XF Power.
Your Factor ci permetterà di mettere in piedi una vera e propria performance con tanto di commento tecnico dei quattro giudici del programma. Grazie a musiXmatch – un software tutto italiano per i testi delle canzoni – avremo la possibilità di cantare un brano, registrarlo e caricarlo sulla piattaforma. In base all’intonazione e alla qualità dell’esibizione i giudici virtuali daranno un giudizio sulla performance con un Sì o un No.
La sezione X Factor Sei Tu, invece, darà la possibilità di inviare una propria fotografia e diventare “protagonisti” della prima puntata delle fasi finali. Per finire, con XF Power potremo modificare o creare alcuni elementi scenici dello show in diretta e in tempo reale; effetti speciali, luci, dettagli delle performance, i fan potranno modificare in prima persona le scenografie interattive dello show.
Si parte quindi il 23 ottobre con la prima puntata di X Factor Live, per poi proseguire ogni giovedì su Sky Uno HD. Le puntate saranno trasmesse dalla nuova X Factor Arena di via Crescenza a Milano, mentre la puntata finale avrà luogo al Mediolanum Forum di Assago.
È possibile partecipare alle dirette sfidando la sorte sul sito di Sky http://soloperte.sky.it/xfactor2014/ (solo per gli abbonati), seguendo il programma di Cattelan in onda dalle 12 alle 13 su Radio Deejay, partecipando al contest di Enel su Instagram o acquistando i prodotti Max Factor, Morellato, Peugeot, Sector e Testanera. Gli “esclusi", però, avranno la possibilità di partecipare attivamente al programma tramite l’hashtag #XF8 su Twitter o tramite l’applicazione X Factor 2014 disponibile su App Store e Play Store.