Weekend da incubo per la viabilità a Milano: oggi Jova Beach Party e derby, poi la moda e Bike City
Inizia oggi un fine settimana da bollino rosso per la viabilità di Milano. Il capoluogo lombardo è pronto a ospitare una serie di eventi e manifestazioni che intaseranno la circolazione cittadina nel weekend compreso tra sabato 21 e domenica 22 settembre. Atm e Trenord si stanno organizzando per intensificare le linee del trasporto pubblico cittadino, soprattutto in direzione Linate, dove sono attese circa 100mila persone in occasione dell'ultima data del Jova Beach Party. Il mega concerto dell'artista toscano non sarà però l'unico appuntamento capace di mobilitare i milanesi: tra la giornata di oggi, sabato, e domenica si segnalano anche il derby tra Milan e Inter, la Milano Bike City, gli ultimi appuntamenti con la Fashion week, la Fiera di Affori e altro ancora. Per far fronte a un'agenda tanto ricca, il Comune di Milano si sta preparando un piano per fare fronte alle criticità che riguardano la mobilità in città.
Come cambia la circolazione a Milano: sabato 21 settembre
Nella giornata di sabato 21 settembre riflettori puntati sulla zona intorno a Linate, per il tanto atteso Jova Beach Party. L'area circostante l'aeroporto milanese sarà interdetta al traffico: impossibile circolare in macchina su viale Forlanini, ma sono stati comunque organizzati treni e autobus speciali. Lo stesso giorno a San Siro andrà in scena anche il derby della Madonnina. Lo stadio sarà raggiungibile con la metropolitana, attraverso le linee M5 e M1. Verranno attivate anche bus e navette speciali in partenza dal parcheggio di Lampugnano: saranno potenziate sopratutto le linee 16, 90 e 91. Alcune tratte subiranno variazioni, in particolare: la linea 16, la linea 49, la linea 64, la linea 80 e la linea 98. Per quanto riguarda invece il ritorno verso casa dei tifosi, Atm ha comunicato che al termine della partita resteranno le stazioni M5 di San Siro Ippodromo e Segesta. I parcheggi di interscambio di Bisceglie M1, Famagosta M2, Cascina Gobba M2, Lampugnano M1, San Donato M3 e Santa Giulia restano aperti fino alle tre di notte, mentre il servizio di metropolitana si protrarrà fino alle due circa.
Come cambia la circolazione a Milano: domenica 22 settembre
Domenica 22 settembre sarà un'altra giornata di fuoco per la viabilità a Milano, in particolare nelle zone centrali, dove si svolgeranno diversi eventi: i Green carpet fashion awards 2019, la Deejay 100, la Milano Fancy Women Bike Ride, e i The Best Fifa Football Awards 2019. La strade intorno a piazza della Scala resteranno chiuse al traffico automobilistico in occasione dei Green Carpet awards e dei premi Fifa, dalle ore 12 di domenica 22 settembre alle ore 12 di martedì 24 settembre. La Women Bike ride interesserà soprattutto la zona compresa tra piazza Duomo e parco Sempione, che resterà chiusa al traffico dalle ore 16 alle 17. Per quanto riguarda la Deejay 100, corsa ciclistica competitiva, l'area cittadina in cui si registreranno variazioni al traffico è abbastanza ampia. La partenza è prevista da piazza Sei Febbraio intorno alle otto di mattina. La gara si concluderà, dopo aver completato il percorso a ovale, in viale Boezio, poco distante dai blocchi di partenza.
Strade chiuse anche per la fiera di Affori e per la fiera di Padre Pio
Infine si segnalano anche alcune modifiche alla circolazione dovute alla fiera di Affori: resterà chiusa alle macchine, dalle 7 alle 22, il tratto di via Astesani compreso tra via Novaro e via Zanoli. Mentre per la fiera di padre Pio resterà chiuso al traffico, dalle 7 alle 23, il tratto di via Osoppo compreso tra piazzale Brescia e piazzale Velasquez.