A Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, il neo sindaco Francesco Sartini, dei Cinque stelle, cerca online i cinque assessori per la sua giunta. Lanciando una sorta di appello via Facebook e sul sito del Comune al quale hanno già risposto decine di persone. Chiunque ritenga di essere competente e vicino al territorio di Vimercate può inviare entro la mezzanotte di domenica 26 giugno il proprio curriculum all'indirizzo mail del sindaco: francesco.sartini@comune.vimercate.mb.it.

Si cerca chi si assumerà le deleghe per i settori Urbanistica, Cultura, Lavori pubblici, Politiche sociali e Programmazione economica/finanziaria. Sul sito del Comune di Vimercate non sono riportati requisiti specifici: "Verranno privilegiati gli aspetti di competenza e continuità con il territorio di Vimercate, oltre ai requisiti obbligatori per legge e alla comprovata integrità", si può leggere. Ovviamente, l'importante è che tutte le persone che si candideranno siano in linea col programma elettorale dei Cinque stelle.

La ricerca online degli assessori non ha mancato di suscitare polemiche e anche qualche ironia: "Credo che Sartini debba chiedere aiuto alla città perché non ha abbastanza gente per battezzare una squadra", ha detto la consigliera d’opposizione Cristina Biella (di Forza Italia e Lega), sfidante di Sartini al primo turno. Un "sospetto" che anche altre persone condividono, ma che il neo sindaco Sartini, che al ballottaggio ha sconfitto la candidata del Pd Mariasole Mascia, respinge ai mittenti: "L'approccio è innovativo, non mi aspetto che tutti comprendano subito questa nuova cultura, l’obiettivo è rinnovare". L'attesa, adesso, è naturalmente tutta per vedere quali saranno i profili scelti per aiutare il sindaco a governare la città.