51 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Viabilità, un tratto di via Melchiorre Gioia a Milano chiuso per oltre un mese

Un tratto di via Melchiorre Gioia, importante arteria stradale nel centro di Milano, resterà chiuso per oltre un mese fino agli inizi di settembre. Il motivo è la necessaria bonifica dall’amianto dell’edificio in via Pirelli 39, il cosiddetto Pirellino che lo scorso marzo è stato venduto a prezzo record dal Comune alla Coima sgr di Manfredi Catella. Il transito sarà vietato alle auto private, ai mezzi pubblici e a quelli di soccorso.
A cura di Redazione Milano
51 CONDIVISIONI
Il "Pirellino" venduto all'asta (Foto dalla pagina Facebook di Pierfrancesco Maran)
Il "Pirellino" venduto all'asta (Foto dalla pagina Facebook di Pierfrancesco Maran)

Oltre un mese di chiusura per necessari e urgenti lavori di bonifica dall'amianto. Un tratto di via Melchiorre Gioia, importante arteria stradale che si trova nei pressi della stazione Centrale di Milano (e della fermata Gioia della metro M2, linea verde), è stato chiuso al traffico veicolare dal 20 luglio. Resterà chiuso fino all'1 settembre per quanto riguarda la carreggiata in direzione centro città e fino al 9 settembre in direzione periferia. Il tratto di strada che è stato chiuso è quello compreso tra via Sassetti/Pirelli e viale Liberazione: il traffico sarà interdetto sia alle auto private sia ai mezzi pubblici, ai bus turistici e ai mezzi di soccorso.

Per tutti gli automobilisti si prevedono disagi: "Ci scusiamo con i cittadini per il disagio – ha detto in una nota l'assessore alla Mobilità e ai lavori pubblici Marco Granelli – ma i lavori sono necessari e urgenti. Verranno svolti su più turni per durare il meno possibile, mentre abbiamo scelto il periodo estivo proprio perché, essendo meno carico di traffico, aiuterà a non congestionare la zona". Qual è il motivo della chiusura di via Melchiorre Gioia? Si stanno ultimando le operazioni di bonifica da amianto nell'edificio di via Pirelli 39, il cosiddetto "Pirellino" che un tempo ospitava alcuni uffici comunali e che lo scorso marzo è stato venduto all'asta alla Coima Sgr di Manfredi Catella al prezzo record di 175 milioni di euro. Come da prassi in questi casi, per motivi di sicurezza i lavori di bonifica devono essere eseguiti all'interno di un'area compartimentata.

Come cambiano i tragitti dei mezzi pubblici

Ecco come si modificano i tragitti delle linee dei mezzi pubblici interessate dalla chiusura. La linea Atm 43 verrà deviata tra via Gioia/Sassetti e piazza principessa Clotilde, passando per viale Monte Santo, via Galilei, via Filzi e via Pirelli. Per quanto riguarda invece la linea Atm N26 (notturna), i bus in direzione Centrale Fs deviano da viale don Luigi Sturzo a via Gioia, passando per viale della Liberazione, via Filzi e via Pirelli. Per la linea Atm notturna NM2 (la sostitutiva notturna della linea M2 della metropolitana), infine, i bus deviano in entrambe le direzioni passando per le stesse vie.

51 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views