Vertenza Sda, dopo i blocchi e gli scioperi trovato l’accordo: fermi 70.000 pacchi Poste e Amazon
Si è conclusa con un accordo tra sindacati e aziende la lunga vertenza tra Sda Express (controllata da Poste) e le sigle Sol Cobas e Si Cobas (che rappresentano quasi tutti i 400 facchini protagonisti dei blocchi e degli scioperi), che ha paralizzato l'hub di Carpiano, che si occupa della distribuzione dei pacchi di Poste Italiane ma anche di Amazon. Dopo circa un mese di chiusura, con grandi disagi per i destinatari dei 70.000 pacchi chiusi dentro la struttura.
Una lotta dura quella dei facchini, che si è conclusa con il subentro del nuovo consorzio affidatario che fornisce la manodopera a Sda. La pace è stata siglata nella sede della Prefettura. I lavoratori inizialmente saranno impiegati su turnazione, a cui si accompagnerà il ricorso al Fondo Integrazione Salariale, per poi ritornare al tempo pieno a partire dal prossimo 20 novembre.
“È stato raggiunto un obiettivo importante – ha commentato il Prefetto Luciana Lamorgese – riuscendo a coniugare l’assoluta esigenza di ripristino di un servizio pubblico con la salvaguardia del lavoro dei dipendenti dell’Hub di Carpiano e di quelli impiegati negli altri siti di distribuzione ad esso collegati.”