1.144 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vendita sottoprezzo di un palazzo a Milano: indagato per danno erariale il viceministro Garavaglia

Il viceministro leghista Massimo Garavaglia è indagato dalla Procura della Corte dei Conti della Lombardia per danno erariale in relazione alla vendita di un immobile a Milano quando era assessore regionale. Sotto la lente degli inquirenti è finita la cessione “sottoprezzo” della sede dell’Ats di Palazzo Beretta, ceduta a Cdp e poi presa in affitto dalla stessa azienda sanitaria. Il danno ipotizzato per l’erario è calcolato tra i 2 e i 16 milioni per la vendita e di 6 milioni per la locazione.
A cura di Simone Gorla
1.144 CONDIVISIONI
Il viceministro all'Economia Massimo Garavaglia
Il viceministro all'Economia Massimo Garavaglia

Il viceministro all'Economia Massimo Garavaglia è indagato per danno erariale dalla Procura della Corte dei Conti della Lombardia. All'esponente della Lega è stato notificato un "invito a dedurre" in relazione a un'operazione immobiliare eseguita quando era assessore all'Economia di Regione Lombardia. Sotto la lente degli inquirenti sono finite la vendita "sottoprezzo" e la locazione della sede dell'Ats, di Palazzo Beretta a Milano. Lo stabile dell'allora Asl fu ceduto nel dicembre 2014 a Cassa depositi e prestiti con il prezzo fissato a 25 milioni. La stessa Cdp pochi mesi dopo ha rivenduto l'immobile per 38 milioni e la stessa azienda sanitaria ha pagato un affitto di 6 milioni di euro per rimanere nella sua vecchia sede.

Ipotizzato un danno erariale tra 2 e 13 milioni per la vendita sottoprezzo

Il danno per l'erario è stato quantificato in un valore tra 2 milioni e 13 milioni di euro per la vendita e di oltre 6 milioni per la locazione. Per i magistrati Garavaglia avrebbe gestito il dossier senza averne il titolo, visto che la competenza sarebbe stata dell'assessorato alla Salute. Notificati gli inviti a dedurre anche a Walter Bergamaschi, ex direttore Welfare della Regione Lombardia, a Giacomo Locatelli, ex dg Asl Milano, e a Guido Bonomelli, ex vice dg di Ilspa.

Garavaglia è a processo a Milano per turbativa d'asta

Il viceministro leghista Massimo Garavaglia è sotto processo a Milano per turbativa d'asta in merito a una gara da 11 milioni di euro del 2014 per il servizio di trasporto di persone dializzate. Il pubblico ministero Giovanni Polizzi ha chiesto una condanna a due anni di carcere per Garavaglia e una condanna a 7 anni e 6 mesi per l'ex vicepresidente della Regione Lombardia Mario Mantovani, imputato in corso nel procedimento.

1.144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views