Varese, petizione choc dei naziskin: “L’Anpi sia messa fuorilegge e i partigiani processati”
Una petizione online per chiedere di mettere fuorilegge l'Anpi, l'Associazione nazionale partigiani d'Italia, e processare tutti i partigiani ancora in vita per crimini di guerra. La proposta choc arriva dalla Comunità militante dei Dodici raggi (Do.ra), un gruppo di ispirazione dichiaratamente neonazista attivo a Caidate, frazione di Sumirago, in provincia di Varese.
La petizione su Change.org: già oltre 300 firme
Già protagonisti in passato di episodi di cronaca per deliranti rievocazioni (come la festa per il compleanno di Adolf Hitler) e la profanazione del sacrario dei partigiani sul Monte San Martino (dove i partigiani combatterono contro le Ss), i Do.ra hanno deciso di alzare l'asticella delle loro provocazioni. Il testo della petizione si trova sulla piattaforma Change.org: "Chiediamo che venga messa fuorilegge l'ANPI su questo Paese, che sia chiusa fino all'ultima sezione e che vengano processati per crimini di guerra TUTTI i Partigiani ancora in vita". Al momento sono oltre 300 le persone che la sostengono, e l'obiettivo dichiarato è di 500 firme.
Da notare come la stessa piattaforma Change.org, aveva ospitato in passato un'altra petizione, in questo caso indirizzata al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (mentre questa è indirizzata genericamente "al popolo") per chiedere di mettere fuorilegge la stessa comunità Do.ra e tutte le associazioni dichiaratamente neofasciste e neonaziste presenti in Italia (e specialmente in Lombardia), dove l'apologia del fascismo resta un reato. Almeno sulla carta, a giudicare dalla sicumera con la quale la comunità dei Do.ra continua a svolgere le proprie attività. Già dal nome sono chiari i riferimenti: i dodici raggi si riferiscono infatti al Sole nero, simbolo del castello tedesco di Wewelsburg, sede operativa delle famigerate Ss naziste.
Fiano: "Trovata che fa venire i brividi"
L'ultima provocazione, denunciata per primo dal quotidiano "La Repubblica", ha già provocato le vibranti proteste di parte del mondo politico italiano. I deputati Emanuele Fiano, Daniele Marantelli e Eleonora Cimbro hanno presentato un'interrogazione parlamentare urgente al ministro dell'Interno Minniti per chiedere che intervenga su questa realtà: "L'ultima trovata, cioè la petizione on line contro l'Anpi e i partigiani fa venire i brividi. Non si può tollerare questa violenza strisciante. Qui siamo di fronte ad un tentativo di penetrazione nel tessuto sociale che va fermato per tempo. E le associazione neonaziste come quella di Caidate vanno chiuse per incompatibilità con i nostri valori costituzionali e con il nostro ordinamento", ha affermato Fiano.