Varese, percepisce assegno sociale ma ha un milione in Svizzera: denunciata una 80enne
Si dichiarava indigente e percepiva, dal 2004, l'assegno sociale riservato alle persone in stato di necessità, pur essendo intestataria di un conto corrente in una banca svizzera sul quale era depositato circa un milione di euro. E' questa la truffa di cui si è resa responsabile una donna di 80 anni di Gallarate, in provincia di Varese, scoperta dagli uomini della Guardia di Finanza. I militari delle Fiamme gialle hanno stimato che in 12 anni l'80enne avrebbe percepito indebitamente circa 90mila euro.
I Finanzieri hanno inoltre scoperto che, di recente, la donna aveva fatto richiesta anche per accedere ai fondi di sostegno all'affitto messi a disposizione dalla Regione Lombardia e dal Comune di Gallarate. L'anziana è stata denunciata per indebita percezione di erogazione ai danni dello Stato.
Nell'ambito della stessa operazione, gli uomini della Guardia di Finanza hanno denunciato anche due cittadini albanesi che continuavano a riscuotere gli assegni sociali in Italia pur essendo ritornati nel loro Paese di origine. Per i due sono state emesse sanzioni per un importo pari a circa 40mila euro.