100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Varese, incassa per 23 anni la pensione del vicino morto: denunciata una donna per truffa allo Stato

Una truffa ai danni dello Stato è stata smascherata dalla guardia di finanza di Varese che ha denunciato una donna residente in provincia: stando a quanto emerso da alcuni controlli avrebbe ritirato la pensione del suo vicino di casa morto nel 1994, per circa 23 anni. Avrebbe così rubato una cifra pari a 370mila euro.
A cura di Chiara Ammendola
100 CONDIVISIONI
Immagine

Ha incassato per 23 anni, ogni mese, la pensione dell'amico e vicino di casa, deceduto nel 1994. La donna, una signora residente in un piccolo comune a pochi chilometri da Varese ha così incassato circa 370mila euro. La truffa è stata scoperta dalla guardia di finanza della città lombarda dopo alcuni controlli partiti dopo una segnalazione della direzione territoriale dell'Inail di Varese. A far scattare i controlli sarebbe stata proprio la donna che dopo anni, forse per timore di essere scoperta, ha deciso di denunciare la morte del vicino dichiarando falsamente che sarebbe avvenuta nel gennaio del 2018. La falsa dichiarazione h fatto così scattare le successive verifiche che hanno portato alla sconcertante scoperta.

La donna scoperta proprio grazie a una sua segnalazione nel gennaio 2018

La donna, che è stata ora denunciata a  piede libero per truffa aggravata ai danni dello Stato, era legata al vicino, poi deceduto da un profondo legame di amicizia e fiducia tanto che le era stato dato il compito proprio da lui di ritirare al suo posto la pensione tutti i mesi. Cosa che la donna ha continuato a fare anche dopo la sua morte, a causa di un difetto di comunicazione tra il comune di residenza e gli enti pagatori, che non ha registrato il decesso dell'uomo. Per questo i pagamenti continuavano ad essere erogati tranquillamente tutti i mesi: la donna, raggiunta dalla denuncia, ha dichiarato di aver già speso tutto il denaro incassato, quindi l'Inail sta procedendo a trattenere, mensilmente, la pensione di reversibilità dell'indagata.

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views