28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Varese: Guardia di Finanza sequestra 1700 MicroSD contraffatte per un valore di oltre 35mila euro

La Guarda di Finanza di Varese ha sequestrato in un magazzino di Ventimiglia circa 1.700 Micro SD contraffate e importante dalla Cina. Le schede venivano vendute in diversi negozi di materiale informatico: l’indagine è partita dopo la segnalazione di alcuni clienti che avevano acquistato prodotti scadenti nel Varesotto.
A cura di Chiara Ammendola
28 CONDIVISIONI
Immagine

La Guardia di Finanza di Varese ha sequestrato circa 1.700 MicroSD contraffatte del valore complessivo di oltre 35mila euro, nell'ambito di un'indagine coordinata dalla Procura di Busto Arsizio volta a smantellare la vendita di merce contraffatta proveniente dalla Cina. A segnalare la vendita sospetta all'interno di un negozio di informatica del basso Varesotto sono stati alcuni clienti non soddisfatti dell'acquisto: i militari hanno così, dopo i primi riscontri, trovato e sequestrato all'interno dell'esercizio commerciale una prima partita di schede contraffatte per poi risalire al grossista che aveva importato la merce dalla Cina. Il grosso quantitativo è stato infatti trovato presso un magazzino di Ventimiglia intestato a una società inglese, amministrata da un cittadino italiano.

Sono state denunciate per commercio di prodotti con segni falsi due italiani

Le confezioni delle schede riportavano perfettamente i marchi contraffatti di due note case produttrici di materiale informatico. È stato grazie alla perizia sulle schede sequestrate però che è stato evidenziato come  i supporti, oltre ad essere contraffatti in quanto i marchi non erano originali, avevano anche delle prestazioni inferiori rispetto a quelle originali, come la capacità di memorizzazione e la velocità di lettura e scrittura. Al termine dell’operazione, sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria due soggetti, per l’ipotesi di reato di “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”, un 60enne della provincia di Varese e una 68enne della provincia di Piacenza.

Immagine
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views