19 Dicembre 2014
14:53

Varese, ecco l’albero di Natale “ecologico”: è fatto di Tetra Pak

Per il terzo anno di fila la Pro loco di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese, ha scelto di realizzare un albero di Natale attento all’ambiente: per crearlo sono state utilizzate 8mila confezioni di Tetra Pak.
A cura di Federica Gullace

Alle migliaia di luci natalizie di Milano, tra i 50mila led della Galleria Vittorio Emanuele  e il maestoso albero di Swarovski, in provincia di Varese si risponde con il Tetra Pak. Un eco-albero di Natale, realizzato con questo materiale, è stato infatti installato nella piazza centrale di Lonate Pozzolo, in provincia di Varese. Realizzato come ogni anno dalla locale Pro loco, l'albero è ispirato all’utilizzo delle proprie risorse. Troppi i rifiuti, troppi gli sprechi dei cittadini ogni giorno, che sono serviti d’ispirazione per l’ideazione del grande albero, che ha richiesto ben 20 giorni di lavoro. Non è la prima volta che la locale Pro loco sposa la causa ecologista. In passato c'erano già stati un albero di Natale realizzato con bottiglie di plastica trasparenti illuminate e, l'anno scorso, uno interamente fatto di lattine d'alluminio. Quest’anno è stata la volta del Tetra Pak, il rivoluzionario sistema di confezionamento alimentare a doppio strato cartone-alluminio made in Svezia, utilizzato per il latte, succhi di frutta e molti altri cibi e bevande presenti negli scaffali dei supermercati.

Per l'albero utilizzate 8mila confezioni di Tetra Pak

Come riportato da VareseNews, il presidente della Pro loco Fabrizio Verderio ha così dichiarato: "Quest'anno l'albero sarà ancora di più punto di ritrovo per iniziative delle varie associazioni del paese". Acceso la sera del 7 dicembre, in effetti da allora l'albero ecologico è stato il ritrovo di molte inizitive, tra cori gospel e laboratori per bambini. Imponenti i numeri che riguardano la realizzazione dell'eco-albero: 12 metri di altezza, 8 metri di diametro alla base, 450 metri di filo per l'illuminazione e ben 8000 confezioni in Tetra Pak utilizzate, di cui 2500 donate dall'azienda svedese e il resto conferite direttamente dai lonatesi.

Perde il controllo della moto e finisce contro un paletto: 39enne ricoverato in gravi condizioni
Perde il controllo della moto e finisce contro un paletto: 39enne ricoverato in gravi condizioni
Ha preso al volo la bambina di 4 anni caduta dal palazzo: “Ecco come ho fatto a salvarla”
Ha preso al volo la bambina di 4 anni caduta dal palazzo: “Ecco come ho fatto a salvarla”
647.492 di Elia Cavarzan
Uber taxi a Milano, quanto costa una corsa e come richiederla
Uber taxi a Milano, quanto costa una corsa e come richiederla
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni