video suggerito
video suggerito

Vaprio d’Adda, Sicignano: “Avere un’arma in casa deve essere un diritto”

“Si trovi lei al posto mio di notte con uno vestito di nero che entra in casa sua”. Queste le parole di Francesco Sicignano nel corso di Domenica Live.
A cura di Enrico Tata
246 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

“Avere un'arma in casa deve essere un diritto… Si trovi lei al posto mio di notte con uno vestito di nero che entra in casa sua”. Francesco Sicignano, il pensionato di Vaprio d’Adda che cinque giorni fa ha ucciso un ladro che era entrato nella sua abitazione, interviene con queste parole nel corso di Domenica Live, la trasmissione di Canale 5. “L'arma – ha ribadito Sicignano – deve essere un diritto, nessuno la obbliga ma deve essere libero di avere un'arma, poi se uno si vuole difendere con un cucchiaino… Era meglio che trovavano mia moglie violentata e io giù dal balcone? Non avrebbero trovato nulla: 120 euro, una collanina e due fedi perché non ho niente, continuano a venire… E comunque se li avessi visti tutti e tre dal balcone mentre saltavano fuori avrei sparato in aria”.

“Io non ne ho colpa, la colpa è loro: non si entra all'una di notte in una casa per rubare. Mio figlio quando ha sentito i tre colpi e ha visto i due che saltavano la recinzione e fuggivano, era convinto che avessero ucciso il padre e la madre. Era sconvolto. E quando siamo scesi giù abbiamo visto il terzo che rantolava. Io ho chiamato l'ambulanza, speravo che fosse vivo, per me era molto molto meglio”.

Il pensionato è stato intervistato anche da Massimo Giletti all’Arena di Rai Uno. "Io un eroe? E' una parolaccia! Ma non sono un assassino. Io non ho pensato… in quei momenti lì non hai il tempo di pensare! ‘Spara in aria… Spara alle cosce… ma che stronzate dicono? Non sanno cosa vuol dire…". Ricordando quegli istanti, quei colpi di pistola, Sicignano si è commosso: "Mi sono augurato che vivesse… son salito su a chiamare l'ambulanza", ha raccontato al giornalista.

246 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views