93 CONDIVISIONI

Urbanistica: a Milano nasce Uptown, quartiere ecologico e smart nell’area dell’Expo

A Cascina Merlata, vicino all’area che ha ospitato l’Expo, sta per sorgere il primo smart district di Milano. Si chiama “Uptown” e sarà il primo quartiere a impatto zero della città: case teleriscaldate e geotermiche, pronte a partire dal 2019. Nell’area sorgerà anche un parco attrezzato, scuole e il centro commerciale più grande di Milano.
A cura di Francesco Loiacono
93 CONDIVISIONI
Un rendering di Uptown, nuovo quartiere di Milano
Un rendering di Uptown, nuovo quartiere di Milano

Lusso sì, ma accessibile a tutti. Questo il concetto alla base del nuovo quartiere Uptown, che sorgerà nell'area di Cascina Merlata, vicina al sito che ha ospitato l'Expo di Milano. Ieri la presentazione del progetto a Villa Necchi Campiglio. Uptown è stato presentato come il primo "smart district" milanese: un sistema residenziale aperto e in continuità con la struttura urbana e paesaggistica esistente, acquistabile a costi contenuti: si parte da tremila euro al metro quadro.

Le residenze sono state progettate da Alessandro Scandurra di Scandurra studio, su modello degli edifici che hanno connotato la città nel secondo Dopoguerra: i condomini di Luigi Caccia Dominoni, Ignazio Gardella, Gigi Ghò, Marco Asnago e Angelo Mangiarotti. Ben diverso, invece, l'impatto energetico delle case: praticamente inesistente. Uptown sarà infatti un quartiere interamente geotermico e teleriscaldato, con edifici di classe energetica A.

A realizzare il progetto sarà il gruppo Euromilano, guidato da Luigi Borrè e partecipato tra gli altri da Intesa Sanpaolo, Unipol Sai e da una società della famiglia Cabassi: nomi noti nel mondo dell'edilizia milanese. I lavori per i primi 137 appartamenti (di varie metrature) dovrebbero terminare nel 2019. Nel weekend dal 9 all'11 giugno ci sarà il lancio commerciale, con sconti per i primi acquirenti. Non ci saranno però solo case: il progetto complessivo punta a portare nell'area circa 12mila abitanti, attirandoli anche con la realizzazione di un parco attrezzato da 250mila metri quadrati, un complesso scolastico all'interno del parco e del "Merlata mall", centro commerciale che si preannuncia come il più grande di Milano.

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views