video suggerito
video suggerito

Una rissa in metro e una tentata rapina: ancora violenza tra via Padova e piazzale Loreto

Due episodi di violenza a poche ore di distanza tra via Padova e piazzale Loreto, zona in questi giorni sotto i riflettori per i problemi legati alla sicurezza. Un romeno 38enne è stato arrestato dopo aver tentato di rapinare un supermercato. Poco più tardi una donna è svenuta nella fermata metro Loreto al termine di una rissa tra due sudamericani, uno dei quali è il suo compagno.
A cura di Francesco Loiacono
49 CONDIVISIONI
Immagine

Il tema sicurezza nella zona di piazzale Loreto e via Padova, a Milano, è in questi giorni sotto i riflettori. Accade pertanto che una certa narrazione giornalistica possa decidere di calcare la mano su episodi minori, ingigantendoli al fine di restituire un'immagine distorta del quartiere. Ma se da un lato non bisogna dipingere un quadro disperato su quello che è il quartiere più multietnico della città, dall'altra parte non va nemmeno fatta l'operazione opposta: fingere di non vedere ciò che accade e restituire un'immagine idilliaca della zona, lontana tanto quanto l'altra dalla realtà.

Con questo doverosa premessa è giusto inquadrare gli ultimi due episodi di cronaca avvenuti nel quartiere, entrambi nella serata di domenica. Il più grave, con risvolti giudiziari, in un supermercato all'angolo tra via Padova e via Benadir: un uomo di 38 anni, di nazionalità romena e con precedenti, è stato arrestato dopo aver tentato di rapinare il negozio. Il malvivente aveva fatto la spesa e aveva poi cercato di andarsene indisturbato senza pagare. Un vigilante lo ha fermato e tra i due è iniziata una colluttazione, che ha coinvolto poi anche il direttore del supermercato. La guardia, un senegalese 42enne, nonostante sia stata presa a pugni, è riuscita a bloccare il rapinatore a terra in attesa dell'arrivo delle forze dell'ordine. Una pattuglia della polizia ha poi arrestato il romeno, mentre il senegalese è finito in ospedale per farsi medicare.

Donna sviene durante una rissa alla fermata metro Loreto

Poco distante da via Padova e qualche ora dopo la tentata rapina, all'interno della fermata metro di piazzale Loreto si è invece consumata una violenta lite tra due uomini di origine sudamericana, un boliviano e un ecuadoregno. L'episodio, in realtà, non ha avuto alcun risvolto giudiziario: i due uomini sono venuti alle mani, ma la rissa si è sedata poco dopo, anche grazie all'intervento della compagna di uno dei due uomini. Alla fine è stata proprio lei che, forse a causa dell'agitazione, ha avuto la peggio: la donna è infatti svenuta ed è stata ricoverata all'ospedale Fatebenefratelli. Fortunatamente non è grave.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views