Una famiglia rom sul volo del senatore leghista Stucchi. La battuta: “Vera low cost”

Il senatore del Carroccio Giacomo Stucchi, presidente del Copasir, ha scatenato una serie di commenti a sfondo razzista pubblicando sul proprio profilo Facebook alcune foto. Le immagini ritraggono una famiglia in apparenza di etnia rom in partenza dall'aeroporto di Orio al Serio per Bucarest, a bordo dello stesso aereo sul quale si trovava il politico leghista. Ad accompagnare le foto queste parole: "In partenza da Orio al Serio per Bucarest. Compagnia lowcost. Vera low-cost. #nuoveesperienze".
La sua "ironia" sembra essere rivolta soprattutto alla famiglia rom, come testimonia uno degli scatti riservati esclusivamente al nucleo familiare: papà, mamma e bimba piccola. Il politico leghista, però, a onor di cronaca non è andato oltre questi commenti. A farlo ci hanno pensato in compenso altri utenti, che non si sono fatti mancare commenti densi di stereotipi di tipo razzista: da chi invita il senatore a "stare attento al portafoglio" a chi si augura che la famiglia "resti di là". Non manca poi chi teorizza che, dato che viaggia in aereo, la famiglia guadagni abbastanza da poterselo permettere.
Stucchi cerca di spegnere sul nascere le polemiche
Le foto e i commenti postati hanno scatenato subito polemiche. Anche il quotidiano "La Repubblica" ha sottolineato il tono razzista di certi interventi. Informato della cosa, il senatore ha subito cercato di spegnere sul nascere ogni focolaio polemico: "Mi spiace. Tra l'altro il viaggio è stato perfetto", ha risposto a chi lo metteva al corrente delle critiche. E in un altro post, forse per cercare di rimediare alla situazione, ha poi aggiunto: "E poi conosci signore rumeno seduto al tuo fianco e finisci a parlare della finale #CoppaCampioni #SteauaMilan. Che partita. #nuoveesperienze".