Un distributore abusivo di benzina nel garage di casa: nuovo caso nel Pavese

Un distributore abusivo di carburante nel garage di casa. È quanto hanno scoperto i militari della guardia di finanza di Pavia in un'abitazione di Gambarana, piccolo centro del Pavese. A richiamare l’attenzione degli investigatori è stato il continuo via vai di auto nei pressi dell’abitazione. Le perquisizioni delle Fiamme gialle hanno permesso di sequestrare una cisterna della capacità di oltre mille litri e altri recipienti contenenti, complessivamente, poco più di 1.700 litri di benzina e gasolio destinati a veicoli.
Nel garage c'era anche tutta l’attrezzatura impiegata per il travaso e la successiva distribuzione del prodotto: pompe aspiratrici e una pistola erogatrice munita di conta litri collegata alla cisterna, che consentiva ai clienti di rifornire le proprie auto a prezzi notevolmente inferiori a quelli di mercato. Il distributore abusivo era naturalmente sprovvisto delle più elementari norme di sicurezza, con conseguente rischio per le abitazioni circostanti e le persone che effettuavano le operazioni di travaso del carburante. Il distributore e i litri di carburante sono stati sequestrati, mentre il titolare dell'abitazione è stato denunciato all’Autorità giudiziaria con le accuse di furto e sottrazione fraudolenta di prodotto petrolifero al pagamento delle accise.
L'episodio solleva però un interrogativo sulle reali dimensioni del fenomeno dei "distributori fai-da-te": è infatti già il secondo caso scoperto in pochi giorni dalle Fiamme gialle nel Pavese. Una decina di giorni fa un altro distributore abusivo era stato scoperto e sequestrato a Candia Lomellina.