video suggerito
video suggerito

Un anno in due minuti: ecco la nuova sede della Fondazione Feltrinelli a Milano (VIDEO)

A quasi un anno di distanza dalla posa della prima pietra, i lavori per la realizzazione della struttura esterna di Feltrinelli Porta Volta, la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano, sono conclusi. Un video esclusivo riassume in due minuti un anno di lavoro.
A cura di Francesco Loiacono
165 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Il 6 novembre 2014, alla posa della prima pietra, partecipò anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia. Adesso, a distanza di poco più di un anno la struttura esterna di Feltrinelli Porta Volta, l'edificio che ospiterà la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano, è conclusa. La cuspide che "chiude" l'innovativo edificio progettato dallo studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron è stata posata: un lavoro intenso e complesso, testimoniato dal video realizzato da Feltrinelli Porta Volta e rilasciato in esclusiva a Fanpage 24 ore prima della pubblicazione sul proprio sito.

Carlo Feltrinelli: "Un progetto che dialoga con la città"

"Feltrinelli Porta Volta non è solo un sogno che si realizza: è un progetto che prende forma, che dialoga con la città, è un modo di vivere il nostro tempo, e la necessità della cultura nel nostro tempo", era stato il commento del presidente della Fondazione, Carlo Feltrinelli. La struttura che sorge in via Pasubio, in un terreno che dall'Ottocento è di proprietà della famiglia Feltrinelli, lo dimostra. Oltre all'edificio, lungo 188 metri e alto 32 e con 1.224 finestre che genereranno una superficie verticale trasparente di oltre 10mila metri quadri, il progetto complessivo prevede infatti un parco di 15mila metri quadri che correrà lungo l’intera estensione dell’edificio, con la piantumazione di 36 alberi ad alto fusto e la realizzazione di una pista ciclopedonale lunga un chilometro.

Si tratta di un intervento urbanistico "che contribuirà a rendere Milano sempre più attrattiva", così come ha detto il sindaco Pisapia. I lavori, oltre alle opere di urbanizzazione connesse all'edificio che modificherà lo skyline della città, si concentreranno adesso all'interno della struttura, dove troveranno spazio gli uffici e le attività della Fondazione, nata nel 1949 per iniziativa di Giangiacomo Feltrinelli e oggi uno dei più importanti centri europei per lo studio e la ricerca in campo storico, economico, politico e sociale. Ma non solo: "Questo spazio – ha affermato il presidente Carlo Feltrinelli – sarà di tutti quelli che vorranno lavorare con noi ad un diverso modo di stare assieme e di pensare la nostra società: all'insegna dell’uguaglianza, della forza del pensiero, della qualità".

165 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views