Turismo, Milano in gara come “Miglior destinazione europea”. Il Comune: “Votate”

Milano potrebbe diventare la migliore destinazione turistica europea di questo 2017 appena iniziato. Il capoluogo lombardo è stato infatti inserito tra le venti città in lizza per il premio European Best Destination, assegnato ogni anno (dal 2009) dall'omonimo organismo con base a Bruxelles e sviluppato per promuovere la cultura e il turismo in Europa in partnership con il network European destinations of excellence (Eden). Non si tratta di una prima volta: è dal 2013 che Milano entra nella top 20 e si è sempre posizionata tra le prime dieci città.
Le città in lizza
Le altre città (e luoghi) europei in lizza sono:
- Wild Taiga (parco nazionale in Finlandia)
- Sozopol (Bulgaria)
- Danzica (Polonia)
- Berlino (Germania)
- Bonifacio (Corsica)
- Roma
- Madrid
- Bruxelles
- Praga
- Atene
- Basilea
- Porto
- San Sebastian
- Amsterdam
- Parigi
- Londra
- Vienna
- Stari Grad (Croazia)
Tre settimane per votare: ecco come fare
La votazione si svolge esclusivamente online a partire da oggi, venerdì 20 gennaio, e fino alla mezzanotte del 9 febbraio. Tre settimane dunque il tempo disponibile per tutti i milanesi e gli amanti del capoluogo lombardo per far salire Milano sul gradino più alto del podio. Per votare basta un solo click, senza bisogno di registrarsi, al link www.vote.ebdest.in. Non si possono usare "trucchi": sarà infatti conteggiato un solo voto per ogni indirizzo Ip, impedendo dunque di votare più di una volta da uno stesso device.
Per stabilire quali città dovessero entrare nelle rosa delle venti tra cui incoronare l'Europea best destination, la giuria centrale dell’organismo si è basata sul report annuale di Eurostat sul turismo e sulle indicazioni di esperti: "Un risultato sicuramente positivo, ma che non ci basta", ha detto l’assessore al Turismo, Roberta Guaineri – In questo 2017 abbiamo deciso di concorrere per vincere. Faremo ogni sforzo necessario per far conoscere l’iniziativa ai cittadini e invitarli a farsi portavoce del proprio amore per la città, votando Milano e facendole vincere il titolo di Best Destination. Confido in una vasta adesione perché dobbiamo essere i primi a credere nel potere attrattivo di questa città e farci promotori della sua bellezza. È una sfida che dobbiamo vincere tutti insieme”.
Il Comune si mobilita per vincere
Il Comune ha deciso di mobilitarsi per vincere il premio. Tra le azioni messe in campo, una campagna sui canali internet e social dell’amministrazione, la produzione di cartoline da distribuire presso InfoMilano e in centri di interesse e aggregazione, l’utilizzo dei totem informativi distribuiti in città e il coinvolgimento dei principali stakeholder, attori istituzionali, associazioni e influencer in tutti i settori di eccellenza della città.
In caso di vittoria l’amministrazione comunale e i propri partner pubblici e privati potranno utilizzare in esclusiva il titolo e il logo "European Best Destination": inoltre l'organismo Ebd offrirà una campagna di promozione della città per un intero anno. L'anno scorso a vincere il premio è stata la croata Zara. Nel 2015 toccò a Bordeaux, l'anno prima a Porto e nel 2013 trionfò Istanbul.