68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Treni soppressi e disagi per i pendolari: il Comune di Vigevano denuncia Trenord

Il Comune di Vigevano, in provincia di Pavia, ha denunciato Trenord, azienda che gestisce per conto della Regione il trasporto ferroviario in Lombardia. L’accusa mossa dal sindaco di Vigevano, il leghista Andrea Sala, è di interruzione di pubblico servizio sulla linea Milano-Mortara. Nel mirino dell’amministrazione comunale le soppressioni programmate da parte dell’azienda.
A cura di Francesco Loiacono
68 CONDIVISIONI
Immagine

Interruzione di pubblico servizio. Per questa accusa il Comune di Vigevano, in provincia di Pavia, ha denunciato Trenord, la controllata dalla Regione Lombardia che gestisce il trasporto ferroviario regionale. La mossa del sindaco di Vigevano, il leghista Andrea Sala, arriva un po' a sorpresa: anche perché colpisce indirettamente anche la Regione Lombardia, anch'essa a guida leghista: "Io sono sindaco di tutti i vigevanesi – si è però difeso il primo cittadino – la Regione è anzitutto l'ente che affida il servizio e che deve controllarlo. Questo è un assist alla Regione in vista del prossimo contratto di servizio". Il sindaco ha poi aggiunto:  "Con questo atto mandiamo un messaggio forte e chiaro: noi siamo dalla parte dei pendolari, quelli che pagano e hanno diritto a ricevere un servizio corretto".

Le accuse mosse dal sindaco e dall'assessore comunale ai trasporti Furio Suvilla riguardano la linea Milano-Mortara. Nel mirino dei due amministratori, che hanno trasmesso la notizia di reato alla procura di Milano in veste di pubblici ufficiali, ci sono in particolare le soppressioni programmate effettuate dall'azienda sulla linea, ad esempio per quanto riguarda i servizi sostitutivi con autobus che sarebbero dovuti partire dalla stazione di Milano Porta Genova le sere del 10 e 11 febbraio: "Sono state decise e comunicate in anticipo per ragioni come l'impossibilità di garantire la sicurezza dei conducenti – ha detto l'assessore – Chi gestisce un servizio pubblico non può cancellarlo perché non è in grado, deve adottare le misure necessarie. Le soppressioni devono essere dovute a fatti imprevedibili, non possono essere programmate dallo stesso gestore".

La decisione dell'amministrazione comunale vigevanese, che arriva dopo numerosi tentativi di affrontare il problema in altre sedi diverse da quella giudiziaria, è stata accolta con favore dai pendolari che si ritrovano nel gruppo Facebook "La freccia delle risaie – Linea Milano-Mortara": "Bravi, era ora" sono i commenti alla notizia della denuncia del Comune. E c'è chi si chiede: "E per gli altri comuni quand'è che deve suonare la campana?".

La replica di Trenord

Trenord ha replicato con una nota alla notizia della denuncia del sindaco di Vigevano: "Trenord ha costituito un consorzio per effettuare il servizio di bus sostitutivi (Consorzio Elio). Nello specifico caso della Milano-Mortara, il soggetto consorziato, incaricato di effettuare i bus notturni MI647 e MI651, il 22 dicembre 2017 ha comunicato, a seguito di ripetuti atti di vandalismo e di minacce nei confronti degli autisti, la sospensione delle due corse nelle giornate festive e prefestive. Trenord ha più volte sollecitato il rispetto del mandato consortile, senza ottenere disponibilità. Reperita in via provvisoria e con urgenza un’altra società che ha effettuato le corse notturne dal week end 23-26 dicembre 2017 ed in tutti i fine settimana fino al 4 febbraio 2018, dopo l’ennesimo raid vandalico, anche questa il 6 febbraio ha comunicato la propria indisponibilità causando la sospensione delle corse nelle notti del 10 e dell’11 febbraio. Trenord ha dato immediatamente comunicazione ai Clienti. A quel punto Trenord, benché non rientri nelle proprie competenze, s’è vista costretta a organizzare servizi di vigilanza privata, nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Milano Porta Genova, in corrispondenza con il punto di arrivo e partenza dei bus. La consorziata, a sua volta, provvedeva alla scorta privata a bordo degli autobus. Quanto al servizio ferroviario della linea Milano-Mortara-Alessandria – conclude la nota dell'azienda – a valle dei potenziamenti infrastrutturali realizzati da RFI, la puntualità dei treni dall’inizio del 2018 si è attestata all’86%, rispetto all’84% del 2017".

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views