video suggerito
video suggerito

Tre speleologi dispersi in un grotta nel comasco: ricerche in corso al Pian del Tivano

Sono scattate lunedì mattina alle 11 sono le ricerche da parte del soccorso alpino di tre speleologi di cui si sono perse le tracce domenica 7 giugno: insieme con altre tre esperti avevano fatto ingresso nella nota grotta “Del Gigante” in località Pian del Tivano nel Comasco, facendo perdere le loro tracce. I tre sono stati individuati dai soccorritori che hanno poi iniziato le operazioni di recupero.
A cura di Chiara Ammendola
106 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Paura nel Comasco per tre speleologi dispersi da diverse ore in una grotta al Pian del Tivano: da questa mattina sono scattate le ricerche che sono tutt'ora in corso e che non hanno dato finora esito positivo. A lanciare l'allarme sono stati lunedì mattina tre dei sei speleologi che domenica 7 giugno hanno raggiunto la zona boschiva del Comasco di Pian del Tivano per esplorare la nota grotta "Del Gigante": della comitiva però solo in tre hanno fatto ritorno mentre gli altri componenti sono evidentemente rimasti nella grotta.

I tre speleologi dispersi individuati dal soccorso alpino

Stando a quanto riferito dalle forze dell'ordine le operazioni di ricerca sono iniziate questa mattina alle 11 quando sul posto, a Sormano, in località Pian del Tivano, sono sopraggiunti il Soccorso Alpino Speleologico, l'Areu, i Vigili del fuoco e i Carabinieri: sono stati i tre speleologi che sono riusciti uscire con difficoltà dalla grotta e ad allertarli denunciando di aver "perso" tre compagni rimasti bloccati. Intorno alle 13 è stato comunicato dai vigili del fuoco che i tre dispersi sono stati individuati e che sono iniziate le operazioni di recupero: le loro condizioni non desterebbero preoccupazione e uno dei tre sarebbe già stato recuperato. Non è chiaro cosa sia accaduto all'interno della grotta che resta una delle più amate dagli speleologi: si tratta di un sistema posizionato a circa mille metri di quota, è il più lungo d’Italia e arriva a circa 60 km di sviluppo tra grotte e cunicoli, accessibili solamente a speleologi attrezzati.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views