115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tragico incidente mentre fanno canyoning in Valchiavenna: due morti a Gordona (Sondrio)

Due persone sono morte questa mattina in Valchiavenna, in provincia di Sondrio, mentre praticavano il canyoning. I due, assieme ad altre persone, stavano scendendo a piedi in una stretta gola percorsa da un torrente quando per cause ancora da accertare sono rimaste vittime di un incidente. Sulla vicenda indaga la procura di Sondrio.
A cura di Francesco Loiacono
115 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio del Soccorso alpino)
(Immagine di repertorio del Soccorso alpino)

Tragico incidente questa mattina a Gordona, in provincia di Sondrio. Due persone sono morte mentre stavano praticando canyoning nella Val Bodengo, in Valchiavenna. Il grave episodio, stando a quanto comunicato dall'Azienda regionale emergenza urgenza, si è verificato pochi minuti prima delle sette. Stando a quanto ricostruito finora un gruppo di almeno sette persone stava praticando la disciplina che consiste nello discesa, a piedi, di strette gole percorse da torrenti. Per cause da accertare due delle persone che facevano parte del gruppo, a quanto pare due turisti, hanno perso la vita durante l'attività. Sono stati gli altri componenti del gruppo, di cui facevano parte persone dai 21 ai 44 anni di età, a dare l'allarme chiamando i soccorsi. Al momento non si conosce ancora la generalità delle vittime: di certo si sa che l'intervento dei soccorritori, giunti sul posto con un elicottero e un'ambulanza, si è rivelato purtroppo inutile. È probabile ora che sulle salme verrà disposta l'autopsia: il caso è all'attenzione del magistrato di turno alla procura di Sondrio.

 Cos'è il canyoning o torrentismo

Il canyoning, o torrentismo, è un'attività sportiva praticata in montagna: consiste nel discendere i torrenti che scorrono nei canali rocciosi, appunto canyon o forre, senza però utilizzare, come nel caso del rafting, natanti quali kayak, gommoni e canoe. Nel canyoning dunque le persone scendono a piedi: solitamente vengono scelti torrenti con una buona portata d'acqua. Non si tratta di uno sport estremo in quanto esistono discese con vari livelli di difficoltà: non è però ancora chiaro come fosse classificata la discesa in questione nella Val Bodengo.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views