Tragedia sul Monte Bianco: Elia morto a 19 anni sulle montagne che amava, un mese dopo la maturità

La montagna era la sua passione e nonostante la sua giovane età era uno scalatore molto esperto. Una caduta mentre affrontava la Cresta del Brouillard, sul Monte Bianco, è stata fatale a Elia Baraldi, 19enne di Erba, in provincia di Como. Il giovane alpinista è deceduto domenica sera dopo essere precipitato a 4.600 metri di quota.
Tragedia sul Monte Bianco: morto il 19enne Elia Baraldi
Elia stava scalando con un amico la Cresta del Brouillard, considerata una grande classica di salita al Monte Bianco. Aveva terminato la parte più difficile e al momento dell'incidente, attorno alle 19.30, si era appena slegato dal compagno, che è rimasto illeso e ha subito dato l'allarme.
Il gruppo di cui faceva parte Elia, infatti, si era diviso in due cordate. Il giovane e il suo compagno erano già arrivati sulla cresta dove avrebbero dovuto attendere il secondo gruppo. Per questo si erano slegati e avviati al bivacco, quando un sasso si è staccato dalla parete e ha colpito il 19enne, facendolo precipitare.
Operazioni di recupero rese difficili dal maltempo
Le operazioni di recupero del corpo e di salvataggio del superstite sono state complicate per ore dalla scarsa visibilità. Il Soccorso alpino valdostano è riuscito a raggiungere la salma del giovane solo nella mattinata di lunedì, mentre gli altri alpinisti hanno dovuto proseguire la salite in attesa di essere raggiunti dai soccorritori.
I familiari del giovane si sono recati in Valle d'Aosta per l'identificazione della salma. La tragedia ha commosso tutta la comunità di Erba. A giugno Elia aveva sostenuto e superato l'esame di maturità al liceo musicale Ciceri di Como.