3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tragedia sul Monte Bianco: Elia morto a 19 anni sulle montagne che amava, un mese dopo la maturità

La montagna e la musica erano le sue due grandi passioni. Per questo Elia Baraldi, 19enne di Erba, dopo la maturità al liceo musicale stava dedicando l’estate alle scalate sulle cime che amava. Un tragico incidente sul Monte Bianco, nella serata di domenica 4 agosto, gli è però stato fatale. Il ragazzo stava affrontando la Cresta del Brouillard quando un sasso lo ha colpito e lo ha fatto precipitare.
A cura di Simone Gorla
3 CONDIVISIONI
Immagine

La montagna era la sua passione e nonostante la sua giovane età era uno scalatore molto esperto. Una caduta mentre affrontava la Cresta del Brouillard, sul Monte Bianco, è stata fatale a Elia Baraldi, 19enne di Erba, in provincia di Como. Il giovane alpinista è deceduto domenica sera dopo essere precipitato a 4.600 metri di quota.

Tragedia sul Monte Bianco: morto il 19enne Elia Baraldi

Elia stava scalando con un amico la Cresta del Brouillard, considerata una grande classica di salita al Monte Bianco. Aveva terminato la parte più difficile e al momento dell'incidente, attorno alle 19.30, si era appena slegato dal compagno, che è rimasto illeso e ha subito dato l'allarme.

Il gruppo di cui faceva parte Elia, infatti, si era diviso in due cordate. Il giovane e il suo compagno erano già arrivati sulla cresta dove avrebbero dovuto attendere il secondo gruppo. Per questo si erano slegati e avviati al bivacco, quando un sasso si è staccato dalla parete e ha colpito il 19enne, facendolo precipitare.

Operazioni di recupero rese difficili dal maltempo

Le operazioni di recupero del corpo e di salvataggio del superstite sono state complicate per ore dalla scarsa visibilità. Il Soccorso alpino valdostano è riuscito a raggiungere la salma del giovane solo nella mattinata di lunedì, mentre gli altri alpinisti hanno dovuto proseguire la salite in attesa di essere raggiunti dai soccorritori.

I familiari del giovane si sono recati in Valle d'Aosta per l'identificazione della salma. La tragedia ha commosso tutta la comunità di Erba. A giugno Elia aveva sostenuto e superato l'esame di maturità al liceo musicale Ciceri di Como.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views