Traffico internazionale di droga, 31 arresti tra Milano e l’Albania

Trentuno arresti e oltre 25 chili di droga sequestrati. È il bilancio, provvisorio, di una maxi operazione condotta dalla squadra mobile di Milano tra il capoluogo lombardo, altre province lombarde e italiane e l'Albania. La polizia ha sgominato un traffico internazionale di stupefacenti lungo la direttrice Paesi Bassi, Italia. La droga – cocaina, hashish e marijuana – veniva importata dall'Olanda e finiva nelle piazze di spaccio della provincia di Milano, di Monza Brianza e Siracusa. Il periodo di attività della banda è compreso tra gennaio e luglio del 2014.
Sequestrati oltre 25 chili di droga
In carcere sono finite 29 persone, 19 di nazionalità italiana (tra cui due donne) e 10 albanesi. Altre due persone sono finite agli arresti domiciliari. Per cinque indagati sono stati emessi mandati d’arresto europeo. Quattro di loro, che secondo la polizia si troverebbero in Albania, sono ricercati a livello internazionale per l'arresto provvisorio con contestuale estradizione. Tutte le misure cautelari sono state emesse dal giudice per le indagini preliminari di Milano.
L'operazione della squadra mobile milanese, denominata Dexter, era partita dall'osservazione di alcuni rapinatori ed è poi proseguita su alcuni trafficanti di droga in contatto con loro. A catena, dai primi indagati si è risaliti a trafficanti internazionali di droga legati alla criminalità albanese. Per importare la droga dai Paesi Bassi il gruppo criminale sfruttava alcuni autotrasportatori, che accettavano di trasportare lo stupefacente insieme alla merce regolare.