31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Toulouse-Lautrec e il suo “mondo fuggevole” in mostra al Palazzo Reale di Milano

Fino al 18 febbraio 2018 il Palazzo Reale di Milano ospita “Il mondo fuggevole di Toulouse-Lautrec”, una mostra dedicata all’artista francese che raccontò la Parigi più viva e popolare. Oltre 250 le opere in mostra: dipinti, litografie, acqueforti, oltre alla serie completa dei famosi 22 manifesti incentrati sul mondo dei locali notturni parigini e sui suoi personaggi.
A cura di Francesco Loiacono
31 CONDIVISIONI
(Henri de Toulouse-Lautrec, Ambassadeurs, AristideBruant, 1892, litografia, manifesto, collezione privata - dettaglio)
(Henri de Toulouse-Lautrec, Ambassadeurs, Aristide
Bruant, 1892, litografia, manifesto, collezione privata – dettaglio)

Da oggi, 17 ottobre, fino al 18 febbraio 2018, Milano celebra Henri de Toulouse-Lautrec, il pittore francese che, a discapito delle sue origini nobili (era un conte) seppe raccontare la Parigi più viva e popolare. Palazzo Reale ospita la mostra "Il mondo fuggevole di Toulouse-Lautrec", che raccoglie oltre 250 opere dell'artista di Albi: dipinti, litografie, acqueforti, oltre alla serie completa dei famosi 22 manifesti pubblicitari realizzati dal pittore e incentrati sul mondo dei locali notturni parigini e sui suoi personaggi.

Le opere provengono dal Musée Toulouse-Lautrec di Albi e da altri importanti musei e collezioni internazionali, come la Tate Modern di Londra, la National Gallery of Art di Washington, il Museum of Fine Arts di Houston, il Masp (Museu de Arte di San Paolo), e la Bnf di Parigi, oltre che da diverse storiche collezioni private. È proprio la direttrice del Museo Toulouse-Lautrec di Albi, Danièle Devynck, a curare la mostra assieme a Claudia Beltramo Ceppi Zevi.

La rassegna è suddivisa in sezioni, che dopo uno sguardo introspettivo sulla famiglia dell'artista (vissuto tra il 1864 e il 1901) accompagna i visitatori a scoprire il periodo formativo dell'artista, il suo rapporto con la fotografia, con l'arte e la cultura giapponesi e con il quartiere parigino di Montmartre. Tutti stimoli che hanno portato al personale percorso artisti di Toulouse-Lautrec, esempio di "pittore bohémien" che non aderì mai a una scuola ma che, come recita una nota dei curatori della mostra, "seppe costruire un nuovo e provocatorio realismo, sintesi estrema di forma, colore e movimento". Uno stile che viene riassunto dalle affiche, le locandine: Toulouse-Lautrec rivoluzionò il manifesto, tipica espressione artistica cittadina, impiegando linee impetuose, tagli compositivi nuovi, colori intensi e piatti e tinte squillanti che rendevano il manifesto visibile anche da lontano, riconoscibile e attraente.

La mostra Il mondo fuggevole di Toulouse-Lautrec: informazioni, prezzi e orari

La mostra "Il mondo fuggevole di Toulouse-Lautrec" è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, da Palazzo Reale, da Giunti Arte Mostre Musei e da Electa, in collaborazione con il Musée Toulouse-Lautrec di Albi e l’Institut National d’histoire de l’art (INHA) di Parigi, con il patrocinio dell’Ambasciata di Francia in Italia. Si potrà visitare nei seguenti giorni e orari:

  • lunedì 14.30-19.30
  • martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30
  • giovedì e sabato 9.30-22.30

La biglietteria chiude un’ora prima. I biglietti sono in vendita in biglietteria e online sul sito di Palazzo reale al costo di 12 euro (intero) e tra i 10 e i 6 euro (ridotto). Riduzioni sono previste per i visitatori dai 6 ai 26 anni e oltre i 65 anni, portatori di handicap, soci Touring Club con tessera, soci FAI con tessera, possessori di biglietti aderenti all’iniziativa “Lunedì Musei” (Poldi Pezzoli/Museo Teatrale della Scala), militari, forze dell’ordine non in servizio, insegnanti, possessori Amami Card (con sconto 10% sul prezzo del catalogo della mostra), possessori Giunti Card. Il ticket costa 8 euro per i possessori di un abbonamento Card Musei Lombardia Milano e 6 euro per i dipendenti del Comune di Milano con badge nominale (l'accompagnatore al seguito paga 10 euro), Ferrovie Francesi (tratta Parigi-Milano TGV), volontari Servizio Civile muniti di tesserino, giornalisti con tesserino non accreditati (fino a lunedì 6 novembre l'ingresso è gratuito per tutti i giornalisti. Il biglietto è gratuito per i visitatori minori di 6 anni non compiuti, un accompagnatore per disabile che presenti necessità, giornalisti accreditati per servizio (dal 6 novembre), tesserati Icom, guide turistiche munite di tesserino di abilitazione, dipendenti Soprintendenza ai Beni Architettonici di Milano, dipendenti del Servizio Polo Mostre e Musei Scientifici, componenti commissione vigilanza e vigili del fuoco e possessori Coupon omaggio.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views