video suggerito
video suggerito

Terremoto Centro Italia: da quattro Comuni del Milanese raccolti 99mila euro per Accumoli

Quasi centomila euro sono stati raccolti dalle amministrazioni e dai cittadini di quattro Comuni del Milanese: Assago, Buccinasco, Corsico e Opera. Serviranno per realizzare un centro aggregativo ad Accumoli, paese del Reatino fortemente danneggiato dal terremoto dell’agosto 2016 in Centro Italia.
A cura di Francesco Loiacono
126 CONDIVISIONI
Il rendering della struttura che sarà donata al Comune di Accumoli
Il rendering della struttura che sarà donata al Comune di Accumoli

Quasi centomila euro sono stati raccolti dalle amministrazioni di quattro Comuni del Milanese e verranno donati ad Accumoli, paese del Reatino fortemente danneggiato dal terremoto dell'agosto 2016 in Centro Italia. I risultati del progetto solidale "Assago, Buccinasco, Corsico e Opera per Accumoli. Atto conclusivo" saranno presentati alle 11 di venerdì 10 novembre ad Assago, nell'hinterland di Milano: " Più Comuni hanno contribuito alla realizzazione di tale progetto umanitario, attraverso un impegno costante e incisivo per coinvolgere le associazioni, i propri cittadini, gli imprenditori, affinché fossero raccolti più proventi possibili per aiutare i cittadini di Accumoli che, a causa del terremoto, hanno perso quasi tutto – ha affermato il sindaco di Assago, Graziano Musella – I miei colleghi di Buccinasco, di Corsico e di Opera hanno creduto nel progetto e, sulla scorta dei principi di cooperazione sociale ed umanitaria, abbiamo insieme costituito una rete di solidarietà e di amore. Potrebbe sembrare una goccia nel deserto, ma è certo che, con il nostro modesto impegno, vogliamo spronare anche il Governo a trovare, nel breve tempo, i fondi e la determinazione necessari per aiutare quelle popolazioni colpite dal terremoto. Si può fare, si deve fare, basta impregnarsi e crederci!".

I soldi serviranno per la realizzazione di un centro di aggregazione

In totale sono stati raccolti ad oggi 98.835.74 euro, che serviranno per consegnare al sindaco di Accumoli, Stefano Petrucci, un prefabbricato a uso socio-aggregativo completo di arredi. Il primo cittadino del paesino in provincia di Rieti ha già individuato l'area e a breve inizieranno i lavori: tra qualche mese la struttura sarà operativa e disponibile per la collettività. A donare non sono state solo le quattro amministrazioni, i cui esponenti saranno presenti alla conferenza, ma anche semplici cittadini, aziende e associazioni del territorio: "Tale gesto di amore testimonia che esiste davvero la ‘politica del fare' e della cooperazione tra esseri umani che vede l'impegno al centro dell'agire politico – ha sottolineato il sindaco di Assago Musella – Tali gesti, se promossi e veicolati, potranno essere emulati e divenire esempio per la collettività".

126 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views