Tentata rapina a Milano, 16enne accoltellato in stazione Centrale mentre va a scuola
Se l'è cavata con ferite di striscio all'addome e a una gamba, ma di certo non si scorderà facilmente quanto accaduto un ragazzo di 16 anni che questa mattina, a Milano, è stato accoltellato durante un tentativo di rapina. L'episodio è avvenuto alla Stazione Centrale del capoluogo lombardo, un luogo da sempre al centro delle cronache ma che nell'ultimo periodo, secondo i dati della Polfer, ha visto ridursi i crimini commessi anche grazie all'installazione dei varchi d'accesso ai binari, consentiti solo a chi ha il biglietto. Una volta fuori dai varchi, nelle ampie sale della stazione o all'esterno, la situazione resta comunque critica: e quanto successo stamane lo dimostra una volta di più.
Il ragazzino non è grave
Il giovane, che frequenta l'istituto dei Salesiani di via Copernico, era arrivato in treno intorno alle 8 di mattina e si è fermato un attimo nei bagni della stazione. Qui è stato raggiunto da un uomo, che secondo quanto affermato dal ragazzo era uno straniero. L'uomo gli ha chiesto i soldi e il cellulare: di fronte al rifiuto e al tentativo di reazione del ragazzino il rapinatore lo ha prima picchiato. Poi, prima di fuggire, lo ha colpito un paio di volte con un coltellino che aveva con sé. Il ragazzino, seppur ferito, non ha perso la calma. Ha raggiunto la scuola, che non si trova distante dalla stazione, e lì ha chiamato la polizia, che ha poi a sua volta avvisato il 118. Il 16enne ha fornito una prima ricostruzione della vicenda agli agenti, poi è stato trasportato in codice giallo all'ospedale Niguarda: le sue condizioni non sono fortunatamente gravi.
Silvia Sardone: "Serve un piano straordinario per la sicurezza"
Sul caso è arrivato subito il commento della consigliera di zona 2 di Forza Italia, Silvia Sardone: "È inconcepibile che un ragazzino possa rischiare la vita, subendo una rapina all'interno della Centrale. L'ennesimo caso di cronaca riporta l'attenzione sulla Stazione e l'area intorno dove ormai la criminalità è dilagante e il degrado sotto gli occhi di tutti – ha detto Sardone, che ha poi chiesto – un piano straordinario per riportare sicurezza in Stazione e garantire decoro e controllo adeguato a tutta l'area intorno".