7 Marzo 2018
17:56

Tempo di libri, torna la fiera dell’editoria di Milano

Inizia con un party gratuito la seconda edizione di “Tempo di libri”, fiera dell’editoria di Milano che si svolge alla Fieramilanocity. Mercoledì 7 marzo spazio agli “Incipit” più famosi della letteratura: a seguire musica, cibo e vino. Dall’8 al 12 marzo spazio agli oltre 600 appuntamenti con editori e scrittori.
A cura di F.L.

Un party inaugurale gratuito segnerà l'inizio della manifestazione "Tempo di libri", seconda edizione della fiera dell'editoria di Milano che nelle intenzioni (più o meno velate) vuole sfidare il "Salone del libro" di Torino. Alle 18.30 di mercoledì 7 marzo l'appuntamento è nei locali di Fieramilanocity (ingresso 3, viale Scarampo angolo via Colleoni) che, dall'8 al 12 marzo, ospiteranno editori, scrittori e lettori. L'evento inaugurale, chiamato in maniera significativa "Incipit", si aprirà con l'ex direttore del "Corriere della sera" Ferruccio De Bortoli che leggerà un breve testo di Umberto Eco, "Chi ben comincia", tratto da un libro curato da Giacomo Papi. Poi spazio agli studenti universitari, che leggeranno alcuni degli incipit più famosi della letteratura. Come ogni festa che si rispetti, ci sarà spazio per la musica e per il cibo.

L'obiettivo è superare i 73mila visitatori dello scorso anno

A partire dall'8 marzo i 35mila metri quadri di Fieramilanocity ospiteranno gli oltre 600 appuntamenti della manifestazione: incontri con 900 tra scrittori, giornalisti e personaggi del mondo dei media, presentazioni, reading e conferenze. Tra gli ospiti di richiamo Silvia Avallone, il premio Strega 2017 Paolo Cognetti, Francesco Piccolo, Massimo Recalcati, Walter Siti, Dacia Maraini, ma anche Pippo Baudo e Michelle Hunziker, reduce dal Festival di Sanremo: superospite internazionale sarà lo scrittore statunitense Joe Lansdale. La speranza degli organizzatori è di superare le 73mila presenze dello scorso anno, che furono giudicate inferiori alle attese. Non mancarono però gli alibi: si trattava della prima edizione e location e date (l'evento si svolse alla Fiera di Rho tra Pasqua e il Ponte del 25 aprile) furono molto criticate.

Come sta l'autista ustionato nell'esplosione in centro a Milano
Come sta l'autista ustionato nell'esplosione in centro a Milano
Milano è la decima città al mondo dove si mangia meglio
Milano è la decima città al mondo dove si mangia meglio
"Vermi nel cibo al Cpr": l'ennesima denuncia sulle condizioni del centro per il rimpatrio di Milano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni