Tangenti nella sanità, arrestato primario di Ortopedia dell’ospedale Pini di Milano
Norberto Confalonieri, 64enne primario di Ortopedia e traumatologia dell'ospedale Pini di Milano, è stato arrestato ed è ai domiciliari con le accuse di corruzione e turbativa. Lo riporta il quotidiano "la Repubblica". Secondo le indagini della procura di Milano, coordinata dai pubblici ministeri Fusco e Mantella, il medico avrebbe operato a servizio di due aziende farmaceutiche multinazionali, Johnson & Johnson e B. Braun, caldeggiando l'acquisto di protesi ortopediche da loro prodotte. In cambio, avrebbe ottenuto soldi e inviti a partecipare a trasmissione televisive e convegni.
Confalonieri, nato a Seregno nel 1952, ha alle spalle una brillante e lunga carriera, con oltre 17o pubblicazioni scientifiche e soprattutto oltre 6000 interventi chirurgici in prima persona, inerenti alla specialità. Dal 2004 dirige la prima e seconda struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia, la struttura della Chirurgia della mano e il pronto soccorso traumatologico dell'ospedale milanese, punto di riferimento per l'ortopedia.
Il giudice per le indagini preliminari Teresa De Pascal, su richiesta dei pm, ha fatto eseguire anche cinque misure interdittive nei confronti del responsabile del Provveditorato dell'Ospedale di Sesto San Giovanni e di quattro dipendenti delle multinazionali coinvolte. Le due società risultano automaticamente indagate in base alla legge 231 sulla responsabilità delle imprese.