Suite con 9 stanze, 3 bagni, parrucchiere ed estetista: ecco dov’è ricoverato Silvio Berlusconi
Dopo la delicata operazione al cuore alla quale si è sottoposto questa mattina, Silvio Berlusconi sarà ricoverato in una suite dell'ospedale San Raffaele, fondato da don Verzè. L'ex Cavaliere, dopo due giorni passati in terapia intensiva, tornerà nel reparto "solventi", precisamente al sesto piano del padiglione "Diamante". La suite da lui occupata anche prima dell'operazione non ha nulla da invidiare a quella dei più lussuosi alberghi: nove stanze che occupano oltre 300 metri quadri, con tre bagni, salottini, sale riunioni a disposizione.
Come riportato sul sito dell'ospedale, la suite – come le altre camere destinate a chi può pagare di tasca propria o tramite assicurazioni, fondi o enti le prestazioni mediche – è dotata di aria condizionata autonoma, telefono, televisore, asciugacapelli, cassaforte ed è fornita di un letto singolo, oltre che di una poltrona uso-letto per i familiari. Questi ultimi possono visitare liberamente i pazienti, anche se nel caso di Berlusconi molti "visitatori" sono stati fermati a causa delle condizioni di salute dell'ex presidente del Consiglio. Berlusconi è stato già ospitato dalla suite del San Raffaele: qui si ricoverò a causa dell'uveite e quando si sottopose a un intervento per sostituire il pacemaker impiantato negli Stati Uniti nel 2006. In questo caso si è sottoposto invece a un intervento per la sostituzione della valvola aortica.
Il trattamento dei pazienti che scelgono di ricoverarsi da solventi nelle suite o stanze singole del San Raffaele è di tutto rispetto: i pazienti possono allontanarsi dal reparto, dopo autorizzazione del medico curante e dopo aver informato il personale infermieristico. Hanno a disposizione un set di asciugamani e un kit composto da sapone, dentifricio, spazzolino, fazzoletti, ciabattine. Esiste un servizio gratuito di consegna giornaliera del quotidiano, con la possibilità di acquistare anche la stampa internazionale. A disposizione dei pazienti anche un servizio di parrucchiere, previo appuntamento e un salone a marchio Jean Louis David cui è possibile accedere in abiti civili. Completano l'offerta trattamenti estetici, una palestra e una piscina a disposizione dei pazienti presso il Dipartimento di Medicina Riabilitativa.