video suggerito
video suggerito

Starbucks a Milano, oggi la cerimonia inaugurale: piazza Cordusio chiusa al traffico

Tutto pronto per la cerimonia inaugurale della prima caffetteria Starbucks in Italia. Oggi, a partire dalle 18, spettacolo in piazza Cordusio a Milano, che per l’occasione sarà chiusa al traffico. A seguire la cerimonia rivolta solo agli invitati. L’apertura al pubblico è invece prevista domani, venerdì 7 settembre, a partire dalle 9.
A cura di Redazione Milano
4.362 CONDIVISIONI
L'esterno della caffetteria Starbuck in piazza Cordusio, a Milano (LaPresse)
L'esterno della caffetteria Starbuck in piazza Cordusio, a Milano (LaPresse)

Oggi, giovedì 6 settembre, viene inaugurata la prima caffetteria Starbucks in Italia. La "Reserve roastery", versione deluxe delle caffetterie statunitensi, sarà svelata a partire dalle 18 con un maxi show in piazza Cordusio, a Milano. È qui, nello storico palazzo Broggi che ospitò prima la Borsa e poi le Poste, che la catena di caffetterie fondata a Seattle e presieduta da Howard Schultz ha deciso di affrontare una sfida che si può riassumere così: vendere caffè a un Paese con una grande tradizione in merito. Non si è al livello del famoso "vendere ghiaccio agli eschimesi". Ma certo l'apertura a Milano (prima di una serie di punti vendita nella Penisola) sarà un banco di prova importante per la creatura di Schultz, che ha sempre affermato di aver trovato proprio in Italia "l’ispirazione che ha cambiato il destino di Starbucks", che in precedenza era un semplice negozio di caffè nel cuore degli States. Nel 1983 Howard Schultz venne nel nostro Paese, proprio a Milano e anche a Verona, scoprendo "il rito e il fascino dei bar. Ho capito quanto questi siano luoghi popolati e vivi", ha affermato Schultz in varie dichiarazioni.

L'apertura al pubblico venerdì 7 settembre

Trentacinque anni dopo quel viaggio Starbucks apre a Milano. L'apertura ufficiale al pubblico è prevista a partire dalle 9 di venerdì 7 settembre. Oggi, invece, a partire dalle 18 il pubblico potrà partecipare a una festa in piazza che prevede la proiezione su un maxischermo del film che ripercorre la storia del fondatore di Starbucks e l'esibizione dei ballerini del Teatro alla Scala. Successivamente l'inaugurazione sarà riservata esclusivamente ai 1.200 ospiti che sono stati invitati. La proiezione, l'esibizione dei ballerini e la successiva cerimonia avranno comunque un forte impatto sulla viabilità della zona. Piazza Cordusio e tutte le strade d'accesso saranno chiuse al traffico per le auto e i pedoni su disposizione delle autorità di pubblica sicurezza. Il traffico sarà bloccato anche in via Cordusio – tra via Armorari e piazza Cordusio -, via Meravigli – da via Santa Maria Segreta a piazza Cordusio -, via Orefici – da via Cantù a piazza Cordusio – e via San Prospero, da via Broletto a via Dante. Sei le linee tranviarie che verranno deviate o modificate, come indicato di seguito.

  • TRAM 1 – In entrambe le direzioni i tram deviano tra corso Sempione e Repubblica M3 passando in viale Monte Santo, viale Monte Grappa, via Rosales, viale Don Luigi Sturzo, Monumentale M5 e via Procaccini.
  • TRAM 2 – Fa servizio su due tratte: Bausan – Monumentale M5 (via degli Imbriani, via Lancetti, viale Stelvio, via Farini, via Ceresio) e Negrelli – piazza Tirana (via Lodovico il Moro, Ripa di P.ta Ticinese, P.ta Genova FS M2, c.so Colombo, v.le Coni Zugna, via Solari, p.za Napoli, via Giambellino). Dalle 21.30 al termine del servizio, tra Cantore e Negrelli, è attivo un collegamento bus per lavori in Ripa di Porta Ticinese/Lodovico il Moro.
  • TRAM 12 – Fa servizio su 2 tratte: Roserio – Cairoli M1 (via Cusani) e V.le Molise – via Monte Velino (v.le Corsica, c.so 22 Marzo, c.so di P.ta Vittoria, Missori M3, via Lamarmora, via Bergamo, via Comelico, via Friuli, via Maj, via Tito Livio, p.le Cuoco, via del Turchino).
  • TRAM 14 – Fa servizio su 2 tratte: Cimitero Maggiore – Cairoli M1 (via Cusani) e Lorenteggio – Duomo M1 M3 (via F. Gonin, via Giambellino, via Solari, v.le Coni Zugna, c.so Colombo, c.so Genova, via Correnti, via Torino, via Spadari e via Cantù).
  • TRAM 16 – Fa servizio su 2 tratte: San Siro Stadio M5 – Cairoli M1 e Monte Velino – v.le Molise (via del Turchino, via Tito Livio, v.le Umbria, via Comelico, via Bergamo, via Lamarmora, c.so di P.ta Romana, Missori M3, via Albricci, via Larga, c.so p.ta Vittoria, p.za V Giornate, c.so XXII Marzo, a destra in v.le Umbria, via Arconati, p.le Martini).
  • TRAM 19 Fa servizio su 2 tratte: Lambrate FS M2 – Duomo M1 M3 e Castelli – Cadorna FN M1 M2.
4.362 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views