Spruzzano spray al peperoncino in classe: dieci studenti intossicati

Uno scherzo di cattivo gusto, una bravata. Questa forse la spiegazione per quanto avvenuto lunedì mattina in una scuola di Cinisello Balsamo, comune a nord di Milano. Intorno alle 11.30 del mattino, come riporta il Corsera, alcuni studenti di una classe del centro scolastico Parco Nord Milano, che raggruppa alcune scuole superiori, hanno iniziato ad avvertire malori e bruciori agli occhi. A causarli molto probabilmente è stato uno spray urticante, forse al peperoncino, spruzzato da qualche compagno di classe.
Sul caso indagano i carabinieri
Sul posto, in via Gorky, sono subito arrivate tre ambulanze dell'Agenzia regionale emergenza urgenza, oltre a un'automedica e ai carabinieri di Sesto San Giovanni e Cinisello. Ai militari spetterà adesso ricostruire cosa sia avvenuto, anche se l'ipotesi più probabile è appunto quella di una bravata da parte di qualche alunno. I ragazzi coinvolti, tutti tra i 15 e 16 anni, fortunatamente stanno bene.
Non è la prima volta che lo spray urticante viene utilizzato per scopi diversi da quelli per i quali è stato concepito: anche in altre circostanze l'oggetto, pensato per l'autodifesa, è stato utilizzato impropriamente all'interno di classi scolastiche creando panico e malesseri ad alcuni studenti, come avvenuto ad esempio alcuni mesi fa in una scuola di Cervia, in provincia di Ravenna.