video suggerito
video suggerito

Sport: da Palazzo Marino 800mila euro per centri e attività di base

Verranno aiutate le associazioni sportive che svolgono attività continuative per i giovani e i 105 concessionari comunali che aderiranno al Codice etico dello sport di Milano. L’assessore Bisconti: “Un aiuto concreto con modalità nuove”.
A cura di Francesco Loiacono
25 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune di Milano dà una mano al benessere dei suoi cittadini. Lo fa indirettamente, aiutando tutte quelle associazioni e quegli enti che operano sul territorio senza fini di lucro, permettendo ai milanesi di muoversi, fare esercizio fisico e praticare attività sportive. L'impegno di Palazzo Marino è quantificabile: 800mila euro, come l'ammontare degli stanziamenti previsti a fine novembre dalla giunta. Nuove risorse per lo sport di base, suddivise in questa maniera: 540mila euro verranno assegnati, attraverso un bando, a favore delle associazioni sportive e degli enti senza scopo di lucro che operano sul territorio e che svolgono attività continuativa giovanile. Altri 150mila euro saranno erogati a tutti i concessionari che gestiscono impianti senza fini di lucro sul territorio, a patto che aderiscano al nuovo Codice etico dello sport di Milano, dimostrando la trasparenza e il valore sociale del loro operato. Centomila euro, infine, saranno garantiti a tutti i concessionari che si trovano ad affrontare le varie spese per le pratiche di conformità sportiva.

Palazzo Marino stanzia 800mila euro per lo sport in città

"Molti soggetti che agiscono nello sport si trovano a dover pagare cifre intorno ai 4mila euro per mettersi in regola con il Coni e le Federazioni", dice l'assessore comunale allo Sport, Chiara Bisconti. "Ebbene il Comune ha deciso di coprire con un proprio contributo questi soldi, che spesso sono un problema per i concessionari più piccoli. Oltre a essere un aiuto economico significativo è questo un segnale importante di attenzione da parte dell'amministrazione che si pone sempre di più come regia super partes a difesa della pratica sportiva pubblica, del diritto per tutti a poter fare sport a costi ragionevoli e calmierati", conclude l'assessore. I concessionari beneficiari del piano di aiuti di Palazzo Marino sono 105.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views