“Se vomiti ti metto fuori”: schiaffi ai bambini di un asilo nido a Varzi, arrestata un’educatrice
La titolare di un asilo nido di Varzi, in provincia di Pavia, è stata arrestata dai militari della guardia di finanza con l'accusa di abuso dei mezzi di correzione nei confronti di minori. La donna, una 50enne di professione educatrice, si trova adesso agli arresti domiciliari. Pesanti le accuse nei confronti della maestra: avrebbe ripetutamente spinto, strattonato e preso a schiaffi alcuni bambini di età compresa tra uno e tre anni, oltre a sottoporli a violenze di natura psicologica. Gli episodi sono stati documentati da alcune telecamere nascoste che i finanzieri hanno installato all'interno dell'asilo all'inizio delle indagini, partite dopo che nel piccolo comune del Pavese erano iniziate a circolare voci sui presunti maltrattamenti ai bimbi all'interno della struttura.
Le frasi della maestra ai suoi alunni
Le intercettazioni ambientali hanno potuto documentare le frasi che la maestra rivolgeva ai suoi alunni. Uno era stato minacciato: "Se vomiti ti metto fuori", con la maestra che in seguito aveva aggiunto: "Se diventi blu qualcosa faremo, dai". Un altro bimbo invece, dopo averlo schiaffeggiato sulla mano, aveva detto: Adesso quando la mano è bordeaux forse capirai che non la devi smettere". Oltre alla titolare dell'asilo nido, finita ai domiciliari, le Fiamme gialle hanno denunciato a piede libero, sempre per abuso dei mezzi di correzione nei confronti dei minori, anche altre due collaboratrici della struttura.
Un altro episodio simile a Cernobbio
Si tratta del secondo episodio simile di cui si ha notizia nella giornata odierna in Lombardia. A Cernobbio, in provincia di Como, un'altra maestra d'asilo di 58 anni è stata arrestata dai carabinieri con l'accusa di maltrattamenti nei confronti dei piccoli alunni che frequentavano la struttura. Anche in questo caso le indagini militari dell'Arma, ancora in corso, avrebbero accertato come la donna picchiasse bambini di età compresa tra i 18 mesi e i tre anni.