video suggerito
video suggerito

Sospetta infezione da escherichia coli, tre bambini ricoverati in provincia di Como

È allerta a Moltrasio, in provincia di Como, dopo che tre bambini tra i 7 e i 10 anni sono stati ricoverati per una sospetta infezione da escherichia coli. Il sindaco del Comune nel Comense ha ordinato ai cittadini di bollire l’acqua prima di utilizzarla. Intanto l’Asl sta effettuando accertamenti per capire quale sia la fonte del contagio.
A cura di Francesco Loiacono
125 CONDIVISIONI
Immagine

Tre bambini, tra i 7 e i 10 anni, residenti a Moltrasio, in provincia di Como, sono attualmente ricoverati nella clinica De Marchi di Milano per una sospetta infezione causata dal batterio escherichia coli. Lo riporta il Corriere della sera. Nel paese del Comasco è subito scattato l'allarme: in attesa degli accertamenti da parte della Asl per individuare la fonte del contagio, il Comune ha così invitato tutti i cittadini a bollire l'acqua prima dell'uso in via precauzionale.

Il Comune invita a bollire l'acqua prima dell'uso

I bambini ricoverati non appartengono alla stessa famiglia né frequentano la stessa scuola, circostanze che non aiutano a circoscrivere il luogo del possibile contagio. Probabile che i piccoli abbiano contratto il batterio ingerendo acqua o cibo contaminati, soprattutto carne cruda, latte e derivati. La Asl ha comunque invitato tutti i cittadini che dovessero accusare i sintomi dell'intossicazione da batterio, come ad esempio dissenteria acuta, a contattare le autorità sanitarie: oltre ai tre casi in questione, infatti, in paese se ne sarebbero registrati altri meno gravi, che non hanno costretto le persone colpite a rivolgersi a un ospedale. Il batterio che dovrebbe essere all'origine dei malesseri dei tre bambini è un ceppo particolare dell'E.coli, che solitamente si trova nell'intestino umano. La variante "nociva" produce una tossina che può invece provocare gravi danni all'organismo.

125 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views