60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Smog sempre sopra i limiti a Milano: si spera nella pioggia, attesa domenica

Secondo giorno di blocco per i veicoli più inquinanti a Milano e in altre città della Lombardia, dove restano oltre la soglia di legge i valori di polveri sottili nell’aria. Per abbattere lo smog si confida nella pioggia, che però è attesa solo domenica 22 ottobre.
A cura di Francesco Loiacono
60 CONDIVISIONI
Tramonto con smog a Milano (LaPresse)
Tramonto con smog a Milano (LaPresse)

L'aria continua a essere fortemente inquinata a Milano e in altre città lombarde, dove si confida nella pioggia che però, verosimilmente, non arriverà fino a domenica 22 ottobre. Oggi, mercoledì 18 ottobre, è stato il secondo giorno di blocco dei veicoli più inquinanti. Ma i valori di polveri sottili (Pm10) nell'aria sono rimasti oltre la soglia di legge (fissata a 50 microgrammi per metro cubo) nella fascia compresa tra Milano, Monza, Brescia, Cremona e Mantova: qui difatti il Pm 10 si è attestato tra i 51 e i 75 microgrammi per metro cubo. Valori leggermente migliori rispetto a quelli di ieri, quando nel capoluogo lombardo ad esempio i livelli erano stati pari a 90 microgrammi per metro cubo. Ma la qualità dell'aria, secondo l'indice dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente, resta tra il "mediocre" e lo "scadente".

Contro lo smog si confida nella pioggia: è attesa domenica 22 ottobre

Per abbassare le concentrazioni di polveri sottili a Milano e in altre città della Lombardia e del Nord Italia (anche il Piemonte e l'Emilia Romagna sono alle prese con lo smog) si confida nel meteo. Le previsioni, però, indicano che il bel tempo anomalo di questo ottobre perdurerà ancora per qualche giorno. Almeno fino a sabato la nebbia dovuta anche allo smog e l'assenza di precipitazioni "soffocheranno" Milano e le altre città lombarde alle prese con l'inquinamento. Un cambiamento significativo è atteso solo tra la fine della settimana e l'inizio della prossima. Solo a partire da sabato sera, 21 ottobre, l'alta pressione cederà progressivamente per l'arrivo sull'Italia di una perturbazione proveniente dal Regno Unito. Le prime nubi e piogge sono attese sul Nord-Ovest, soprattutto tra Piemonte, Liguria, Lombardia. Domenica 22 ottobre locali rovesci e temporali interesseranno diffusamente la Lombardia, il Trentino Alto Adige, ma anche il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. A Milano i temporali sono previsti al mattino: chissà che riescano a far respirare tutti i milanesi. Da lunedì 23 ottobre si prevede anche un calo sensibile delle temperature, che torneranno in linea con le medie stagionali.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views