52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Smog, da domani sospeso il blocco dei veicoli più inquinanti: possono tornare a circolare

Dopo diversi giorni con i valori di polveri sottili sotto la soglia di guardia, da domani 1 dicembre sono sospesi i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti, inclusi i diesel Euro 4. Resta sempre in vigore invece Area C, provvedimento che regola l’ingresso dei veicoli nel centro di Milano.
A cura di Francesco Loiacono
52 CONDIVISIONI
Immagine

Cala l'inquinamento atmosferico a Milano e nell'hinterland. E così, anche i veicoli più inquinanti possono tornano a circolare a partire da domani, venerdì 1 dicembre, nell'area metropolitana di Milano. Come riporta una nota ufficiale del Comune, infatti, dopo alcuni giorni consecutivi di polveri sottili entro i 50 microgrammi per metro cubo la Regione Lombardia ha sospeso il blocco emergenziale e temporaneo per i veicoli più inquinanti. Tutte queste categorie di vetture, anche gli Euro 4 diesel, potranno dunque tornare a circolare a partire da domani, venerdì 1 dicembre. Resta invece attivo, ricorda Palazzo Marino, il provvedimento Area C. Le nuove regole vietano in modo permanente l'ingresso ai veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3 ed Euro 4 senza Fap, classificati come diesel leggeri, all'interno del centro città, nell'area delimitata dalla Cerchia dei Bastioni.

Granelli: Milano in prima linea per il contenimento delle emissioni di polveri sottili

"Il Comune di Milano è in prima linea per il contenimento delle emissioni di polveri sottili – ha affermato Marco Granelli, assessore alla Mobilità e ambiente – Negli ultimi mesi abbiamo messo a disposizione dei cittadini 2,6 milioni di contributi per il cambio delle caldaie nelle abitazioni e l'installazione dei filtri antiparticolato. Inoltre stiamo lavorando alla Low Emission Zone con l'obiettivo, progressivamente, di rendere Milano un'area senza veicoli diesel nel 2030 e allo sviluppo della rete di trasporto pubblico anche oltre i confini cittadini".

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views