Si spaccia per finanziere per chiedere di avere la pizza più velocemente: smascherato 55enne

Lo conoscevano tutti come tenente della guardia di finanza. Ma delle Fiamme gialle un 55enne di Somma Lombardo, in provincia di Varese, aveva solo divise quasi simili alle originali. Adesso il sedicente finanziere dovrà fare i conti con una denuncia per sostituzione di persona, usurpazione di titoli e possesso di segni e distintivi contraffatti del Corpo della Guardia di Finanza.
La singolare vicenda andava avanti da diverso tempo. A luglio la voce di un tenente della guardia di finanza che andava in giro per il Varesotto (tra Busto Arsizio, Somma Lombardo e Olgiate Olona) millantando conoscenze e straordinarie imprese compiute in servizio è arrivata ai veri finanzieri, che hanno avviato le indagini. Dai controlli dei militari è emersa una storia per certi versi paradossale. Sembra, infatti, che il sedicente finanziere utilizzasse la divisa delle Fiamme gialle e la sua millantata appartenenza al corpo per ottenere piccoli favori dai commercianti che frequentava: esemplare il caso in cui si è presentato in una pizzeria e ha chiesto di poter avere la pizza prima degli altri clienti perché doveva iniziare una delicatissima missione che sarebbe durata per tutta la notte.
Tale era il desiderio di appartenere alla guardia di finanza che il 55enne aveva finito perfino col rincasare indossando la finta divisa. A mettere fine alla finta carriera dell'uomo ci hanno pensato i veri finanzieri del gruppo di Busto Arsizio, che nel corso di una perquisizione nella sua abitazione hanno sequestrato tutto il materiale ricondubile al Corpo, denunciando il 55enne all'autorità giudiziaria.