Seveso, ecco il video sulla pulizia del tunnel sotterraneo che attraversa Milano
In un suggestivo video il Comune di Milano racconta ai cittadini il grande intervento di pulizia straordinaria del tunnel sotterraneo del Seveso, deciso a gennaio e avviato pochi giorni fa in collaborazione con Mm. Il filmato è stato prodotto da Palazzo Marino per mostrare il lavoro che stanno svolgendo gli operai nel tratto compreso tra via Ornato, via Valfurva, piazzale Istria, piazza Carbonari e via Melchiorre Gioia, dove il fiume si immette nella Martesana. La scorsa settimana gli assessori alla Sicurezza Marco Granelli e all'Ambiente Pierfrancesco Maran hanno fatto un sopralluogo nel tunnel da dove vengono rimossi 2.500 metri cubi di ghiaia e detriti per riportare l'alveo alla situazione del 1981. Un intervento capillare con il quale si spera che non si ripeteranno le scene che si vedono ogni volta che ci sono intense piogge, con il conseguente allagamento di intere zone della città, da Niguarda a Isola.
"Abbiamo pensato di realizzare un video per descrivere più efficacemente una delle azioni che ci aiuteranno a diminuire il rischio di esondazione a salvaguardia dei quartieri della nostra città, affinché siano sempre più contenuti i disagi per i cittadini", ha sottolineato l’assessore Granelli. "Sono interventi importanti che si accompagnano alla realizzazione delle vasche di laminazione – ha aggiunto l’assessore Maran -. Finalmente abbiamo progetti, risorse per realizzarli e la determinazione per portare a termine il piano e risolvere un problema che ci portiamo dietro da ormai 40 anni".
Le vasche di laminazione
Il progetto per contenere le acque del Seveso in caso di piena è stato presentato a novembre, dopo le ultime esondazioni che hanno messo in ginocchio Milano causando milioni di danni. Punto cruciale del piano sono le vasche di laminazione, bacini artificiali dove far confluire le acque in eccesso.Il Comune di Milano ha stanziato 20 milioni alla realizzazione della vasca di laminazione di Senago, la prima delle 5 che verrà realizzata nell’ambito del Progetto Seveso di Italia Sicura. È la prima volta che un Comune italiano mette a disposizione risorse proprie per la difesa idraulica. Qualche giorno fa è stato anche approvato il progetto preliminare per il lago artificiale del Parco Nord, un'altra delle vasche di laminazione previste dal progetto.