Sesto San Giovanni: morto Alessandro Staffelli, il fratello del giornalista Valerio
Alessandro Staffelli, medico odontoiatra molto conosciuto a Sesto San Giovanni e in tutta la Lombardia, è morto questa notte a 51 anni dopo un improvviso peggioramento delle sue condizioni fisiche. Alessandro era il fratello del giornalista di "Striscia la notizia" Valerio, con il quale è evidente la somiglianza anche a livello fisico. Come il fratello, anche Alessandro era molto popolare: non in tv ma sul territorio, sia a livello professionale sia nel campo del volontariato.
La notizia della sua morte si è infatti subito diffusa sui social network, dove in tanti, specie nei gruppi locali sestesi (come "Sei di Sesto San Giovanni se…") ne ricordano la caratura morale e l'impegno per le persone più bisognose. Nato a Milano, Alessandro era molto legato a Sesto San Giovanni, città dove nel 2012 si era candidato come consigliere comunale per la lista civica "Sesto nel cuore". Sempre nella città a nord di Milano Alessandro aveva promosso alcune iniziative benefiche come la manifestazione "Cammina per Sesto".
A livello professionale nel 2007 era diventato presidente dell'associazione italiana odontoiatri della Provincia di Milano, mentre nel 2009 era stato eletto presidente della sezione regionale della stessa associazione. La sua attività di medico era spesso associata al suo impegno nel sociale: in particolare Alessandro nel 2012 aveva partecipato a una missione per assistere le popolazioni terremotate dell'Emilia Romagna: la stessa cosa aveva fatto anche nel 2009 per il terremoto dell'Aquila. Nel suo curriculum sono tanti i progetti umanitari ai quali Staffelli ha partecipato, spesso come ideatore e promotore.
I messaggi di cordoglio
Tanti i messaggi di cordoglio apparsi in queste ore sui social network: "Un grande amico di moltissimi, un uomo speciale, vicino alle sofferenze da sempre, che ci ha lasciato nella notte. Alessandro Staffelli, oltre che amico di molti era amico della nostra città, impegnato su più fronti nel sociale, è e rimarrà una grave perdita per la collettività", ha scritto un utente del gruppo "Sei di Sesto se…". Un'altra utente ricorda: "Da bambino ha abitato nel mio stesso condominio, con Valerio erano due piccole simpatiche pesti, mentre Valerio era più scatenato e birba, Alessandro ha sempre avuto quel che di dolce, di buono… dolcissimo anche in età adulta…una persona davvero speciale".
Anche il consigliere comunale di Sesto Marco Lanzoni, eletto proprio per la lista civica "Sesto nel cuore", ha voluto ricordare Alessandro: "Un uomo con un grande cuore ci ha salutato".