Sesto, polemica per le luminarie di Natale: “Sono islamiche”
Le luminarie di Natale? "Sono islamiche". Dopo il presepe, un altro simbolo caratteristico delle feste natalizie, le luci che illuminano le strade, finisce al centro delle polemiche. Succede a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, dove come riporta il Corsera alcuni commercianti del quartiere Rondinella hanno pagato di tasca propria alcuni addobbi luminosi, che adornano via Picardi. Le luminarie, nei progetti di chi le ha disegnate, dovrebbero rappresentare una specie di coda di cometa o un tetto, con sotto una stella. Ma per qualcuno invece ricordano altro: la mezzaluna con la stella, simbolo dell'Islam.
Assocommercio: "Le feste promuovano un messaggio di pace"
A sollevare il dubbio è stato un consigliere comunale della lista civica d'opposizione "Sesto nel Cuore", Marco Lanzoni, che ha fotografato le luminarie e le ha postate nel gruppo Facebook Sesto Segnalazioni. Lanzoni ha ruotato di novanta gradi le foto, accostandole poi alla bandiera della Turchia, che come quella di altri Paesi (ma anche le ambulanze della Mezzaluna rossa) presentano la mezzaluna. Ne è nato un acceso dibattito, con più di un utente che ha notato la somiglianza.
Sul caso è intervenuto il presidente dell'associazione di commercianti di Sesto, Assocommercio, Paolo Vino. Ha specificato che a scegliere il soggetto delle luminarie sono stati gli stessi commercianti che le hanno pagate. Poi, ha lanciato un messaggio distensivo: considerato "il periodo delicato" che tutto il mondo sta vivendo, ha ricordato che sarebbe meglio sottolineare il messaggio di pace e serenità che le festività promuovono, piuttosto che alimentare tensioni. Chissà se il suo appello sarà sufficiente a spegnere le polemiche e a tenere accese solo le luminarie.